nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho una seconda casa che frequento raramente. Il muro perimetrale confina con un giardinetto del vicino su cui egli ha una tettoia in lamiera semichiusa ai lati che ha appoggiato direttamente al mio muro .
Io non ho fatto polemica anche perche non abito in zona.
Nell'interno di questo pseudo ripostiglio ha messo una stufa con una canna fumaria in metallo il cui sbocco è a metri 1,40 quasi davanti a una mia finestra. Sicuramente quando la stufa è accesa se io avessi la finestra aperta sarei invasa dai suoi fumi,
Io mi chiedo sarà a norma quel manufatto? Vi allego una foto per una migliore comprensione.
Grazie per un vs, parere.

Allegati

• 5a1c64f2-c39a-4fe9-b0e2-b4d6f9326e80.jpg
    5a1c64f2-c39a-4fe9-b0e2-b4d6f9326e80.jpg
    216 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me la canna fumaria deve distare planimetricamente a 1,5 m dal confine con la tua proprietà ma deve essere anche essere costruita in modo che le esalazioni nocive non entrino nella proprietà. Di solito il comignolo della canna fumaria di un palazzo si sopraeleva di 1,5 m dal colmo del tetto. In questo caso non c'è colmo e pare che il tubo esca appena sotto la copertura ad una falda.
Sarebbe meglio zancare il tubo al muro rispettando la distanza di 0,75 m dalla finestra.
Devi fare un esposto in Comune, alla ASL ed ai VV. F., fai una piccola relazione allegando la foto e ci pensano loro a fargliela rimuovere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità