oize

Membro Junior
Proprietario Casa
Sopra il mio appartamento in un palazzo condominiale c'è un bel terrazzo con molte belle piante su grandi vasi.
Le foglie delle piante vanno anche nella gronda condominiale, situata di fianco al terrazzo.
In settembre, il fogliame nella gronda ha intasato gli scarichi e procurato infiltrazioni al mio e ad altri appartamenti.
L'amministratore ha fatto fare le disostruzioni nella gronda a una impresa, ed essendo la gronda condominiale, suddivide la spesa su tutti i condòmini.
E' molto probabile che la cosa si ripeta.
Chi deve pagare i costi per la disostruzione, per le sistemazioni interne agli appartamenti, ed eventualmente per i disagi sopportati dai danneggiati?
L'amministratore non dovrebbe addebitare le spese conseguenti alle foglie nella gronda alla proprietà del terrazzo?
Cosa dice il codice civile?
Serve una decisione assembleare per decidere chi paga?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le spese devono essere addebitata a chi provoca il disagio.
E aggiungo perché non si provvede lo scarico con una griglia semisferica amovibile per favorire l'asporto del fogliame accumulato?

Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Pulizia una volta al mese. Delibera assembleare che lo stabilisca e l'amministratore è obbligato a farla fare. Spese ripartite tra i condomini.

oize

Membro Junior
Proprietario Casa
Le pulizie non servono con piogge normali
Se arriva una pioggia fortissima, magari con grandine, le foglie vengono staccate dalle piante e in un minuto si verificano gli intasamenti nei due pluviali (sottodimensionati perchè nella gronda iniziale confluiscono le acque di altre gronde aggiunte nel corso degli anni)
Le scelte mi sembra siano due.
Se si può, proibire le piante nel terrazzo. (pare non si possa)
Far pagare ai proprietari delle piante i danni conseguenti alle loro foglie.
Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è un'altra scelta. Sostituire i pluviali sottodimensionati con pluviali adeguatamente dimensionati e protetti con griglie per evitare che il fogliame le intasi. Le griglie devono essere facilmente ispezionabili e pulibili. L'intervento sarebbe a carico del condominio, ma risolverebbe la questione per sempre. Inoltre, non si può pretendere che un condomino non appoggi delle piante sulla sua terrazza, ma che impedisca alle sue foglie di intasare i pluviali si può pretendere. I proprietari delle terrazze lo faranno installando a loro spese qualcosa che impedisca alle foglie di andare negli scarichi condominiali dell'acqua piovana (basta una rete a monte degli scarichi).

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le pulizie non servono con piogge normali
Se arriva una pioggia fortissima, magari con grandine, le foglie vengono staccate dalle piante e in un minuto si verificano gli intasamenti nei due pluviali (sottodimensionati perchè nella gronda iniziale confluiscono le acque di altre gronde aggiunte nel corso degli anni)
Le scelte mi sembra siano due.
Se si può, proibire le piante nel terrazzo. (pare non si possa)
Far pagare ai proprietari delle piante i danni conseguenti alle loro foglie.
Grazie
e quando il vento solleva sacchetti di polietilene a intasare i pluviali a chi ci si rivolge? A casa mia tutte le foglie degli alberi del viale che la costeggia chiedo al Comune di pulirmi i canali? Capisco che se uno dliberatamente pianta sul terrazzo verde arrampicante che sale sul tetto e non procede a limitare l'espansione debba essere "perseguito", ma dal dire che le foglie spinte dal vento nei pluviali sia colpa del condomino ce ne corre. Io impazzisco perchè nel mio giardino crescono continuamente piantine di bagolari, che se non estirpati subito è impossibile estirparli dopo un anno salvo scavare perchè hanno radici profonde.. I viali della zona sono di bagolari, i semi sono compresi in spede di capsule "volanti", che faccio? Faccio causa al Comune per il lavoro straordinario che devo sostenere per tenerlo in ordine?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto