casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti i partecipanti del forum.
A inizio anno ho subito un piccolo intervento chirurgico presso una struttura privata accreditata al SSN. L'intervento l'ho eseguito in forma privata, mi è stata rilasciata regolare fattura ma ho effettuato il pagamento in contanti. Posso portare questa spesa in detrazione al 19% o avrei dovuto pagare con forma tracciabile?

presso una struttura privata accreditata al SSN. L'intervento l'ho eseguito in forma privata
Puoi portare in detrazione quella spesa sanitaria.

Dall’anno d’imposta 2020 la detrazione dell’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri, spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.
La disposizione non si applica alle detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

(Istruzioni mod. RedditiPF2025 - pag. 71)

Grazie IVA, quindi è sufficiente che la struttura sia accreditata anche se la prestazione è in forma privata e pagata in contanti, ovviamente nei limiti previsti dalla legge.

Rispondo a uva e donatella, ho cominciato questa mattina la compilazione della mia dichiarazione (il sistema era lento da morire), io faccio il modello PF e nei dettagli del totale delle spese mediche ho trovato la spesa e me la riporta come detraibile.
Visto che siamo in tema, con il 2024 è la 1° volta che ho mia moglie a carico, le sue spese mediche posso sommarle alle mie e riportare il tutto sul quadro RP al rigo RP1 colonna 2?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità