• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Bangia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho commissionato la fornitura e la posa in opera di una nuova persiana.
Nel preventivo la ditta di serramenti aveva incluso nel prezzo anche lo smaltimento della vecchia persiana. Oggi mi ha chiamato il fornitore (a fatto compiuto) dicendomi che non ha potuto portarla via, e che me ne sarei dovuto occupare io (va detto che la società di nettezza urbana fa questo servizio gratuitamente, ma devo contattarla, senza considerare la rottura di scatole della persiana in atrio, ecc.)
Io ho chiesto un po' di sconto, dato che deve emettere la fattura a saldo (ho pagato l'acconto), ma non ha voluto saperne. Ovviamente mi sarei accontentato anche di poco (20-30 euro). Come posso comportarmi a questo punto, visto che ancora devo saldare il lavoro (è anche un discorso di principio, ovviamente non andrei mai per avvocati per cifre così basse)?
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se nel preventivo accettato era compreso lo smaltimento della persiana vecchia, digli che pagherai il saldo solo a lavoro concluso, come da preventivo; quindi quando avrà portato via la vecchia, o quando avrà scontato qualcosa.
Nel frattempo vai a controllare il lavoro fatto, visto che non sei stato presente nel durante.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel preventivo la ditta di serramenti aveva incluso nel prezzo anche lo smaltimento della vecchia...
Un "preventivo" non è un "contratto di appalto" e la sua accettazione non vincola il prezzo che vale come indicazione da cui ci si potrebbe discostare in seguito a inconvenienti che determinano una maggiore quantità di tempo nella posa.

Visto che puoi smaltire con il servizio pubblico senza maggiori oneri non vedo perché perdere tempo a fare domande o rischiare una lite in giudizio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me un preventivo sottoscritto dal committente per accettazione, vale come documento impegnativo, sia per il fornitore che ha proposto sia per il committente che si è impegnato a pagare, mi sembra troppo comodo per il fornitore non rispettare i termini. Se ci fossero stata altre ragioni che impedissero la corretta remunerazione per l aprestazione eseguita avrebbero dovuto essere esplicitate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché possa pretendere il rispetto dell'accordo, la prestazione con riferimento allo smaltimento della vecchia persiana deve risultare da un documento sottoscritto dal fornitore-installatore.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
ALFONSO LANZARA ha scritto sul profilo di Rosanna Ricci.
Ciao Rosanna ti contatto per l'annuncio del tuo immobile su questo forum. Io rappresento un' agenzia immobiliare. Saresti disponibile a collaborare con noi per la vendita?
Alto