Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho commissionato la fornitura e la posa in opera di una nuova persiana.
Nel preventivo la ditta di serramenti aveva incluso nel prezzo anche lo smaltimento della vecchia persiana. Oggi mi ha chiamato il fornitore (a fatto compiuto) dicendomi che non ha potuto portarla via, e che me ne sarei dovuto occupare io (va detto che la società di nettezza urbana fa questo servizio gratuitamente, ma devo contattarla, senza considerare la rottura di scatole della persiana in atrio, ecc.)
Io ho chiesto un po' di sconto, dato che deve emettere la fattura a saldo (ho pagato l'acconto), ma non ha voluto saperne. Ovviamente mi sarei accontentato anche di poco (20-30 euro). Come posso comportarmi a questo punto, visto che ancora devo saldare il lavoro (è anche un discorso di principio, ovviamente non andrei mai per avvocati per cifre così basse)?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se nel preventivo accettato era compreso lo smaltimento della persiana vecchia, digli che pagherai il saldo solo a lavoro concluso, come da preventivo; quindi quando avrà portato via la vecchia, o quando avrà scontato qualcosa.
Nel frattempo vai a controllare il lavoro fatto, visto che non sei stato presente nel durante.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel preventivo la ditta di serramenti aveva incluso nel prezzo anche lo smaltimento della vecchia...

Un "preventivo" non è un "contratto di appalto" e la sua accettazione non vincola il prezzo che vale come indicazione da cui ci si potrebbe discostare in seguito a inconvenienti che determinano una maggiore quantità di tempo nella posa.

Visto che puoi smaltire con il servizio pubblico senza maggiori oneri non vedo perché perdere tempo a fare domande o rischiare una lite in giudizio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me un preventivo sottoscritto dal committente per accettazione, vale come documento impegnativo, sia per il fornitore che ha proposto sia per il committente che si è impegnato a pagare, mi sembra troppo comodo per il fornitore non rispettare i termini. Se ci fossero stata altre ragioni che impedissero la corretta remunerazione per l aprestazione eseguita avrebbero dovuto essere esplicitate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché possa pretendere il rispetto dell'accordo, la prestazione con riferimento allo smaltimento della vecchia persiana deve risultare da un documento sottoscritto dal fornitore-installatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto