Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Insomma, hai trovato uno che vorrebbe comprare, ma non sa ( anche se cercava gia due anni fa), se troverà una banca che lo finanzia.
Non tiresta che aspettare che la banca gli dica qualcosa, dopo aver analizzato la sua situazione economica/ reddituale.
Fino a che non firmerete un contratto preliminare, tutto è ancora molto incerto.

P.S. visto che sembra che nessuno dei due ci capisca molto, forse un agente immobiliare vi farebbe comodo.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
il ragazzo lavora e prende 2000 euro al mese.... non ha problemi, ovviamente vuole risparmiare sull'agente immobiliare è chiaro , posso capirlo.

probabilmente funziona così a sto punto .

se l'agente della banca gli dice si ok puoi fare il mutuo per 78.000 , forse me lo comunica, poi cercherà un notaio per il preliminare.

Dal preliminare va in banca per avete mutuo effettivo..... e da li verrà fuori l'agente della banca a vedere l'appartamento.

Da li si corre verso il contratto di compra vendita vero e proprio....

penso sia così.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fasi da seguire:
1) accordi verbali tra privati relativi al prezzo;
2) iniziare ad informare la banca
3) contatto con notaio per stipulare preliminare con condizione sospensiva;
4) redazione della perizia da parte del perito;
5) ottenimento della delibera che rende valido il contratto;
6) atto di mutuo e compravendita.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ancora no, spero non abbia bisogno del 100%, ma anche se fosse è non da caparra non penso sia un grande problema, non ho la fila di richieste per l'immobile ... anzi.... quindi accetto tutto purchè venga venduto!!
 
U

User_29045

Ospite
accetto tutto purchè venga venduto

A parte che di perditempo come il tuo acquirente ne ho visti anche io, se ti fai vedere così entusiasta, il minimo che l'acquirente potrà fare è chiederti un forte sconto.

Cerca invece di tutelarti prevedendo una clausola che ti consenta di uscire dal gioco senza penali vendendo a qualcun altro, con l'aiuto di un notaio e un agente immobiliare esperto.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
in che senso "penali".... siamo tra PRIVATI, se lui per esempio mi dice non mi danno il mutuo.... saluti e arrivederci.

Se il mutuo probabilmente lo concedono....allora il discorso si fa "serio", probabilmente andrà in cerca di un notaio .

Detto questo vi tengo informati , anche se questi giorni sarò in giro per lavoro, ma vi scrivo come va a finire.

Possessore ....si già TANTI mi hanno fatto perdere tempo, questo mi sembra però serio...me lo auguro!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il mutuo probabilmente lo concedono....allora il discorso si fa "serio", probabilmente andrà in cerca di un notaio .

Probabilmente l'aspirante acquirente deve cercare subito un notaio di sua fiducia.
@Franci63 aveva scritto:
si trova un professionista ( notaio, agente immobiliare o altro ) che predisponga il contratto preliminare , senza il quale la banca normalmente non apre nemmeno la pratica di mutuo.

Quindi considera anche la seguente eventualità: tu e il ragazzo stipulate, tramite il suo notaio, il preliminare. Lui lo presenta in banca. La banca (per motivi vari) non gli eroga il mutuo. La vendita salta.

Il notaio che ha redatto il preliminare deve essere pagato.
Tu e il ragazzo dovete accordarvi: lui sosterrebbe quella spesa nella malaugurata ipotesi che non si giunga al rogito?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
.... ok capito. Per ora non siamo ancora arrivati a questo. Si tratta di aspettare domani sentire cosa dice, poi vi dirò anche qua!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto