mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La Circolare 5 ottobre 2000 del Ministero delle Finanze ha ribadito che l'elemento indispensabile per la nascita dell'obbligazione tributaria relativa al pagamento della tariffa di fognatura e depurazione è l'allaccio alla pubblica fognatura, effettuato con un complesso di canalizzazioni finalizzate a raccogliere e ad allontanare dagli insediamenti civili e/o produttivi le acque superficiali e quelle reflue provenienti dalle attività umane.
Al punto (2) – particolari problemi applicativi – (a) I soggetti passivi ed il presupposto impositivo del canone o diritto viene riportato:
“ ….Non si può viceversa includere in tali fattispecie il caso di coloro che provvedevano alla raccolta delle acque in fosse biologiche o, comunque, in invasi diversi dalla rete fognaria pubblica, proprio perché non avevano alcun allaccio con quest'ultima, nel senso appena precisato. In particolare non si poteva considerare allaccio "indiretto" lo svuotamento di tali fosse effettuato attraverso il ricorso a soggetti che, con propri mezzi, svolgono tale attività.
Questi ultimi soggetti, a norma dell'art. 36 del decreto legislativo n. 152 del 1999, sono tenuti al pagamento della sola tariffa prevista per il servizio di depurazione di cui all'art. 14 della legge n. 36 del 1994.
Dall'esame dell'art. 36 risulta ancora più evidente che coloro che non sono in alcun modo collegati con la pubblica fognatura non sono tenuti a corrispondere la tariffa relativa al canone di fognatura; e' richiesto infatti il solo pagamento della quota di tariffa relativa al servizio di depurazione, che ovviamente e' a carico di colui che effettua il trasporto dei rifiuti.
 
J

JERRY48

Ospite
Ma non è obbligatorio l'allaccio alle pubbliche fognature?
Se non sono rifiuti industriali o simili.
saluti
jerry48
 

hanton21

Membro Assiduo
l'allacciamento e' obbligatorio e le fosse bio sono state dichiarate fuorilegge ma.....laddove sia possibile l'allacciamento poiche' se non esiste distema fognario comunale....dove ci allacciamo ?
E' proprio il mio caso ove ,secono quanto comunicato da ATO ed HERA nonche per cio' che elenca mapeit ,essendo oltretutto uno dei comuni elencati ,ho richiesto la restituzione e l'annullamento dei canoni dimostrando che attualemnte pago una a zienda addetta allo smaltimento liquami per fare cio' che non e' possibile altrimenti ma....sembra che HERA non ci senta e voglia farmi pagare forzatamente : mi dovro' rivolgere ad un legale od ufficio consumatori
 

angelo41

Nuovo Iscritto
Non pagare, e quando arriva la cartella esattoriale ricorri alla Commissione Tributaria Provinciale. Si può fare da solo; prima era completamente gratuito, ora c'è un bollo da 30 Euro (se no che tecnici sono).
Non possono darti torto a norma di legge.
Hera cerca di stancare ed è convinta che per quieto vivere si finisca per pagare.
 

hanton21

Membro Assiduo
\grazie andelo,ma sono ormai 8 anni che pago in automatico attraverso RID ....purtroppo inviero' un'uiltima comunicazione RR alla Direzione Generale chiedendo cosa e' questa forma di plagio poi...passero' la cosa al legale
 

angelo41

Nuovo Iscritto
Come prima mossa scrivi ad Hera una R/R con la richiesta del rimborso degli ultimi 5 anni, citando la legge che
indica perchè non si deve pagare. Vedi cosa ti rispondono; se non ti rispondono proprio fai ricorso alla
Commissione Tributaria Provinciale DOPO 90 GIORNI allegando copia della raccomandata e chiedendo il
rimborso degli ultimi 5 anni, allegando le fotocopie dei pagamenti. Cerca nel RID i pagamenti effettuati,
stampa le ricevute ed allega quelle degli ultimi 5 anni dalla data della R/R.
Se la risposta di Hera è negativa devi sempre ricorrere alla Commissione, ma ENTRO 60 giorni dalla risposta di Hera. Non so se sono stato chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto