sempreattenta

Nuovo Iscritto
Cosa vuoi dire?
L'intervento di ristrutturazione che comporta un aumento delle unità immobilari, e quindi frazionamento, è disciplinato dall'art. 10 comma c del DPR 380/01 e s.m.i. ma ogni SUE ha il suo orientamento......
 

ciacobruno

Nuovo Iscritto
in un intervento Piano casa abbattimento e ricostruzione vorrei, approfittando dell'aumento di cubatura, fare più case da un'unica casa.
la casa è su terreno agricolo ed è onsentito l'intervento di abbattimento e ricostruzione "piano casa" ma l'ing comunale non mi permette il frazionamento conseguente.
io ho trovato una sentenza che qualifica il frazionamento come ristrutturazione 352/08 TAR milia Romagna
questo perchè la ristrutturazione di immobili su terreno agricolo è consentita esplicitamente nelle norme di attuazione al PRG. a me serve solo ottenere la legittimazione al frazionamento
 

sempreattenta

Nuovo Iscritto
In realtà il frazionamento viene considerato ristrutturazione perchè con la definizione delle nuove unità immobilari, ci sarebbe aumento del carico urbanistico con conseguente pagamento degli oneri sull'unità derivata. Nel tuo caso forse sarebbe meglio effettuare prima il frazionamento e poi procedere con il piano casa....
 

ciacobruno

Nuovo Iscritto
ma l'ing comunale non mi permette il frazionamento, pur essendo consentito il piano casa.
ma allore che ingrandisco a fare una casa già grande ?
se abbattimento e ricostruzione si configurasse come "interventi di nuova costruzione" art 3 380/01 in una nuova costruzione ci sarebbero comunque frazionamenti ?

Aggiunto dopo 5 minuti :

da dove deriva il divieto di frazionare ? qual'è l'atto normativo che vieta il frazionamento dell'immobile in catasto urbano fabbricati su suolo agricolo ?
 

sempreattenta

Nuovo Iscritto
Nelle zone agricole il frazionamento è un pò più complicato! A seconda degli orientamenti del SUE non dovrebbero negartelo (anche perchè la legge non lo prescrive) se dimostrassi che le singole e future unità immobiliari sono dotate di una cucina o bagno, per intenderci anche se uno dei locali è un annesso agricolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto