adimecasa

Membro Storico
Professionista
giusta la sentenza del giudice di pace, ma vorrei vedere chi va sul balcone sottostante e pitturare in caso di infiltrazione di acqua:daccordo::daccordo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
giusta la sentenza del giudice di pace, ma vorrei vedere chi va sul balcone sottostante e pitturare in caso di infiltrazione di acqua:daccordo::daccordo:
Scusami, ma chi ti dice che è impossibile? Chiedi il permesso al condomino del piano sottostante il quale deve permettere l'accesso nella sua proprietà, lo dice il Codice Civile;

Art. 843. Accesso al fondo.
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno è dovuta un'adeguata indennità.
...


Se invece non c'è nessun balcone, si prenderà una impalcatura.

p.s. la sentenza non è del GdP ma della Cassazione
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
nessuno se non vuole gliélo fa fare, mica lo vede da sopra se sta bene o meno, essendo di proprietà come dai post sopra esposti privata:idea:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuno se non vuole gliélo fa fare, mica lo vede da sopra se sta bene o meno, essendo di proprietà come dai post sopra esposti privata:idea:
Ok, non c'è problema, questo significa che il proprietario del piano sottostante si terrà il cielino del balcone, danneggiato dalle infiltrazioni, l'importante per il proprietario (del piano superiore) è dimostrare la buona volontà di mantenere la manutenzione del suo balcone, in questo caso visto l'ostruzione (che dici) si conserverà le copie e ricevute delle lettere raccomandate (ricevuta di ritorno) in cui chiede l'accesso per riparare e ridipingere il suo balcone.
 

savio66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Mi aggancio alla discussione dei balconi per proporvi il mio caso.
abito al secondo piano di una palazzina bifamiliare percio' non condominio. A causa di infraltrazioni d'acqua
sul mio balcone, che ho provveduto subito a ripavimentare non prima di averlo fatto anche impermeabilizzare, ho provvocato dei rigonfiamenti al soffitto del balcone sottostante. Il proprietario mi ha fatto notare che bisogna intervenire. A chi spetterebbe la spesa? E poichè anch'io ho il soffitto che pero' da sul terrazzo in comune, se dovesse accadere una cosa simile a chi spetterebbe?
Grazie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
è un poco lunga ma serve

questa è una ricerca che sicuramente serve:

Le spese per i frontalini dei balconi sono sempre dei singoli proprietari, se non viene provata la loro funzione decorativa-ornamentale dell'immobile. Così la sentenza 1784/2007 della Cassazione ha messo i puntini sulle i dell'annosa questione.

Al di fuori di tale circostanza o in mancanza di prova, le spese dei frontalini vanno imputate solo ai condomini proprietari dei balconi ed è addirittura considerata illegittima e viziata di nullità la delibera che impone spese ( e la relativa ripartizione ) riguardanti gli interventi di manutenzione dei balconi da considerarsi di proprietà esclusiva a chi non è titolare di balconi ( Cassazione, sentenza n. 21199/2005).

I balconi aggettanti sono quelli che sporgono dalla facciata dell’edificio con tre vedute, una frontale e due laterali: tali strutture costituiscono in sostanza un prolungamento dell’appartamento, dal quale protendono e rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono, mentre non svolgono alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell’edificio.

Si definiscono balconi a castello, invece, quei balconi incassati nel perimetro dei muri portanti dell’edificio, che permettono soltanto una veduta frontale o due vedute, frontale e laterale.

A differenza dei balconi aggettanti, la struttura portante del piano di un balcone a castello (muro frontale e muri laterali, travi portanti) è parte integrante della struttura dell’edificio e, quindi, ai sensi dell’art. 1117 Cod. civ., deve considerarsi parte comune dell’edificio condominiale.

ma ci sarà sempre chi si lamenta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto