nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo sostituire le grondaie e le scossaline di un'abitazione di proprietà esclusiva (non c'entra nulla quindi il condominio).
- Tale lavoro rientra nelle deltrazioni per ristrutturazioni edilizie con l'agevolazione di IVA al 10%?
- Devo presentare al Comune un permesso (CIL o CILA)? È necessario anche per ottenere dell'eventuale detrazione?
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro se posso usufruire dell'aliquota IVA ridotta al 10% e se è necesarrio un permesso.

Valutando "bene significativo" le nuove grondaie si applicherà l'IVA agevolata del 10% solo su un importo pari alle spese di installazione.

Costo grondaie Euro 1000
Costo posa in opera Euro 800
IVA la 10% su 800+800
IVA al 22% su 200
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’aliquota del 10% si applica sull’intero valore delle prestazioni di servizi comprendendovi anche i beni impiegati.
Tuttavia, laddove i beni impiegati siano significativi l’applicazione dell’aliquota ridotta trova una limitazione se il loro valore supera il 50% dell’intero corrispettivo. In particolare:

  • se il valore dei beni significativi non supera il 50% del valore della prestazione, l’IVA al 10% si applica sull’intero valore della prestazione, comprensivo della fornitura dei beni;
  • se il valore dei beni significativi supera il 50% del valore della prestazione, su tali beni l’aliquota del 10% si applica solo fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei beni significativi medesimi.
Quindi, se il costo complessivo dell’intervento è di 5.000 euro, di cui 2.000 euro per la prestazione lavorativa e 3.000 euro per il bene significativo, l’IVA al 10% si applica sull’intero valore del servizio (2.000), ma, con riferimento al bene, solo su 2.000, ovvero sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e quello del bene significativo (5.000 – 3.000 = 2.000).
Fonte: https://www.ecnews.it/aliquota-IVA-10-beni-significativi-valore-vincolato/

In base a ciò che letto, nel mio caso, per quanto ho capito e mi è stato riferito da chi farà i lavori, il costo complessivo dell'intervento è costuito per la stragande maggioranza proprio dalla prestazione lavorativa: ponteggio, rimozione e fissaggio, utilizzo dell'elevatore; mentre le grondaie/scossaline hanno un costo minimo che non supera il 50% della prestazione.
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Sì, è ammissibile. Non mi è chiaro se posso usufruire dell'aliquota IVA ridotta al 10% e se è necesarrio un permesso.

Rientra tra la cosiddetta edilizia libera.
http://www.italiasemplice.gov.it/media/2528/glossario-edilizia-libera.pdf

Quindi tendenzialmente non serve alcuna cila.
Dovresti sentire ufficio tecnico comunale per capire se vogliono una semplice comunicazione di inizio lavori.
Nel mio caso, per "cappottare" la casa, non hanno voluto alcuna comunicazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto