quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
probabilmente sto facendo confusione io, nel caso ignorate questo messaggio ma avendo acquistato l'appartamento adiacente al mio, ho chiesto in comune se era possibile che io o mia moglie si prendesse la residenza nell'immobile in oggetto per avere entrambi una prima casa. mi hanno risposto che era possibile fino a quando c'è stata l'ICI. con l'IMU non si può più.
Mi sembra ...una "lana caprina"...La residenza del nucleo familiare in un comune non può essere che una sola nello stabile contrassegnato da quel
"Solo" numero civico ora anche stabilzzato da quella scala, da quel piano e da quel numero sull'alloggio. Sarebbe Diverso se i due alloggi fossero allocati in due comuni distinti.
La Liguria è piena di effettive seconde case ma considerate anagraficamente e fiscalmente come prima casa per il fatto che un componente della famiglia (di solito la moglie casalinga) dichiari di risiedervi stabilmente. Mi sbaglio???
Quiproquo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui si parla di IMU, ovviamente. Non è lana caprina, oppure la lana caprina costa.[DOUBLEPOST=1389001600,1389001415][/DOUBLEPOST]
probabilmente sto facendo confusione io, nel caso ignorate questo messaggio ma avendo acquistato l'appartamento adiacente al mio, ho chiesto in comune se era possibile che io o mia moglie si prendesse la residenza nell'immobile in oggetto per avere entrambi una prima casa. mi hanno risposto che era possibile fino a quando c'è stata l'ICI. con l'IMU non si può più.
Con una porta comunicante le due u.i. possono diventare una: una sola abitazione principale, una capanna - per due cuori, si capisce - IMU esente.[DOUBLEPOST=1389001787][/DOUBLEPOST]
S'incontrano il sabaoa e la domenica. Non basta ?
No, fanno l'amore anche lì sul wagon, sul Wagon Lit.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho chiesto oggi ad un avvocato. Mi ha risposto che i coniugi devono avere la stessa residenza.
Forse "quell'avvocato" manca di aggiornamenti a partire dal Codice Rocco. Probabilmente ritiene ancora valido il "delitto d'onore"...[DOUBLEPOST=1389004419,1389004242][/DOUBLEPOST]Ai fini IMU la doppia residenza è prevista solo fuori dal comune di residenza dell'uno o dell'altra. Per motivi di lavoro (principalmente) uno dei coniugi può risiedere in altro Comune. Doppio Comune=doppia esenzione prima casa...
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse "quell'avvocato" manca di aggiornamenti a partire dal Codice Rocco. Probabilmente ritiene ancora valido il "delitto d'onore"...[DOUBLEPOST=1389004419,1389004242][/DOUBLEPOST]Ai fini IMU la doppia residenza è prevista solo fuori dal comune di residenza dell'uno o dell'altra. Per motivi di lavoro (principalmente) uno dei coniugi può risiedere in altro Comune. Doppio Comune=doppia esenzione prima casa...
Però la risposta dell'Ufficio Tributi Locali di Recanati è stata identica! Chi ha ragione?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
L'Ufficio Tributi probabilmente (anzi, certamente) fa la parte dell'amco del giaguaro. Anzi, dello sciacallo, visto che si parla, come sempre di tasse....e dei loro riscossori.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Però la risposta dell'Ufficio Tributi Locali di Recanati è stata identica! Chi ha ragione?
Sarà aggiornato al periodo del Conte Leopardi ?[DOUBLEPOST=1389007521,1389007309][/DOUBLEPOST]
Forse "quell'avvocato" manca di aggiornamenti a partire dal Codice Rocco. Probabilmente ritiene ancora valido il "delitto d'onore"...[DOUBLEPOST=1389004419,1389004242][/DOUBLEPOST]Ai fini IMU la doppia residenza è prevista solo fuori dal comune di residenza dell'uno o dell'altra. Per motivi di lavoro (principalmente) uno dei coniugi può risiedere in altro Comune. Doppio Comune=doppia esenzione prima casa...

Chiaramente è valida solo se hanno il Regime di separazione dei beni. Altrimenti hanno (a livello di nucleo familiare) una mezza esenzione su due abitazioni principali distinte.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarà aggiornato al periodo del Conte Leopardi ?[DOUBLEPOST=1389007521,1389007309][/DOUBLEPOST]
Chiaramente è valida solo se hanno il Regime di separazione dei beni. Altrimenti hanno (a livello di nucleo familiare) una mezza esenzione su due abitazioni principali distinte.
E' valida che cosa? Grazie.
Inoltre si parla di u.i. a proprietà unica, una u.i. è tutta di lui e un'altra u.i. è tutta di lei.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Veramente, la circolare dell'IMU non riporta il caso della separazione dei beni ma il diritto alla riduzione (ex 200 euro) per il caso in esame: ossia, il caso di uno dei coniugi che risieda in comune diverso da quello della moglie. Quindi, mi riferivo ai 200 euro di riduzione. Per l'esenzione credo ci si comporti analogamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto