jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Veramente, la circolare dell'IMU non riporta il caso della separazione dei beni ma il diritto alla riduzione (ex 200 euro) per il caso in esame: ossia, il caso di uno dei coniugi che risieda in comune diverso da quello della moglie. Quindi, mi riferivo ai 200 euro di riduzione. Per l'esenzione credo ci si comporti analogamente.
Puoi articolare meglio il discorso? Per quale immobile si applica la riduzione?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Leggendo i vari interventi ho dedotto che i coniugi possono avere residenze diverse solo se i comuni interessati sono due. Se ne deduce che la famiglia in un comune può avere una residenza sola.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Leggendo i vari interventi ho dedotto che i coniugi possono avere residenze diverse solo se i comuni interessati sono due. Se ne deduce che la famiglia in un comune può avere una residenza sola.
Bravo Jaco...Meglio tardi che mai...vedi che ogni tanto anche tu hai bisogno di un aiutino??? Ma era così difficile arrivarci da solo??? O forse le varie lambade più il generoso lambrusco ti hanno annebbiato temporaneamente il ben dell'intelletto lasciandoti solo il cilindro a spadroneggiare in quel posticino sempre in cima ai tuoi pensieri??? Comunque è bene ciò che finisce bene e speriamo che il quesito venga finalmente archiviato. Salutoni
da Quiproquo.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sull'argomento c' è grande confusione ( anche da parte di chi scrive) Si intrecciano sull'argomento norme di Polizia Urbana, Norme civilistiche, Norme fiscali spesso contraddittorie. Si intreccia inoltre il concetto di Residenza e Abitazione Principale
In pratica a mio avviso ai fini civilistici ognuno puo' stabilire la residenza ove ritiene piu' opportuno . Alla Polizia Urbana spetta accertare la veridicità del fatto . Anche sotto il profilo fiscale purchè cio' non abbia carattere elusivo , in particolare ai fini IMU, come pure fu' per l' ICI .
Faccio un esempio : Il Comune di Desenzano del Garda (supportato da una sentenza dell Cassazione ) sta facendo accertamenti a tappeto ai fini ICI e raggiunge l'obbiettivo laddove nella casa in Desenzano risiede solo un coniuge se questo non prova l'effettivo utilizzo ( prova diabolica superabile con documenti certi quali Bollette enel , consumi di riscaldamento etc.)
In sostanza, in caso di evidente utilizzo meramente estivo, il Coniuge puo' mantenere la residenza a Desenzano ma non può invocare l'esenzione o riduzioni ICI-IMU spettanti a chi vi ha l'abitazione principale.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sta facendo accertamenti a tappeto ai fini ICI? Un po' in ritardo, visto che l'ICI non c'è più...
Questa volta Jaco, nonostante la maieutica te sbaj. Perchè ti chiederai ?
Ma perchè i termini per l'accertamento dell'ICI non sono ancora andati in prescrizione.
Il Comune ha ancora la facoltà di chiedere , per dimostrare l'effettivo utilizzo, ll'esibizione delle bollette del 2009, 2010, 2011 tutti anni in cui si pagava l'ICI.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho dedotto che i coniugi possono avere residenze diverse solo se i comuni interessati sono due.
Hai dedotto male. La residenza è (solo) il luogo di dimora abituale. Dove si ha la dimora abituale, si ha la residenza.
Ai fini dell'IMU, nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale (quindi, la residenza) e la conseguente iscrizione anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
 
Ultima modifica:

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Leggendo i vari interventi ho dedotto che i coniugi possono avere residenze diverse solo se i comuni interessati sono due. Se ne deduce che la famiglia in un comune può avere una residenza sola.
Questo discorso è valido solo ai fini agevolazioni IMU.
Nessuno può vietare a due coniugi non separati di avere due residenze diverse nello stesso comune, salvo pagare l'IMU prima casa solo su una residenza. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto