• Autore discussione Autore discussione JERRY48
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nei paesi poveri l'incremento del reddito è uno dei fattori principali per l'aumento della felicità. Senza adeguati mezzi di sostentamento si è di certo poveri nonchè infelici e il primo passo per ottenere un minimo di felicità è il raggiungimento di un benessere economico generalizzato.
Si vive meglio in Danimarca o in Libia?
 
di questi tempi poi! ma una cosa vera che tutti diciamo, un pò per consolarci è: siamo più ricchi di qualsiasi uomo di mille anni fa, di un secolo fa. forse anche di cinquanta anni fa. Ci siamo un pochino arenati, ragazzi!
 
Se i barconi prendono, con tanti rischi, la direzione dell'Europa è evidente che in Africa si vive male e l'Occidente viene vista come la terra promessa. Ma quanti migranti lascerebbero la loro patria se avessero da vivere decentemente? Pochi, e sarebbe una scelta non legata alla necessità di sopravvivenza.
I paesi ricchi sono per la maggior parte economie di mercato e " sono macchine straordinariamente efficienti nella produzione della ricchezza, ma assai poco capaci di distribuirla equamente tra coloro che hanno preso parte al processo della sua creazione".
 
arciera,
hai detto benissimo, maggiore attenzione all'equità e al miglioramento del benessere interno lordo garantirebbero quella dissuasione all'incremento del reddito ad ogni costo, permettendo di bloccare la felicità all'aspettativa di reddito e senza incidere in negativo sulla felicità.
 
bellissime idee. Fanno onore. C'è un problema che è stato posto in questi secoli che si oppone a questo anelito. Un problema che non è stato risolto, diciamo che è stato ignorato, ma che è sempre uscito vincitore. Ossia: creare un sistema che illude la gente a credere che l'incremento del reddito sia la felicità, ci permette di spingere, pur sapendo quale sacrificio comporta, le genti a dare di più. A creare di più. A produrre di più. Sapendo che in molte zone della terra ancora si muore di fame e di sete, credo che questo sacrificio valga a presenziare ad una messa. Come sempre: Parigi val bene una messa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top