Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capisco quello che dici Geomarchini, più che altro però adesso sto vedendo che il gasbeton esiste di vari spessori, e quindi forse avrei dovuto far mettere uno più spesso di 10 cm, inoltre, avendo poco spazio in orizzontale per la cucina, mentre i soffitti sono alti 3 metri, faremo mettere ben due file di pensili, quindi due pensili significa un pensile sopra l'altro per circa due metri, più la cappa. In caso di cedimento della parete, a parte la distruzione di 10.000 sudatissimi euro di cucina, non vorrei rimanerci sotto come un topo...
Ti fideresti di appendere qualche quintale di roba a questa parete...? Considera che in cucina si mettono piatti, scatolame, pentole, tutta roba pesa...
Se s*******no la parete e la rifaccio, che materiale devo usare? Da quello che hai scritto sono sicura che sei un tecnico e puoi darmi un buon consiglio... ti prego... :confuso:
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
vuoi essere assolutamente sicura che non capiti mai nulla?? come buona norma io divido la zona giorno dalla zona notte con un muro costituito da mattone doppio uni ai fini dell'insonorizzazione acustica. tale muro composto da mattoni forati da 12 cm più intonaco è un ottimo muro prestazionale sia a livello acustico che di portanza. così dormi tranquillissima. in bocca al lupo.:ok:
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
a tutt'oggi sono molte le cucine su pareti in tramezza (forati a 8 o 10 fori), compresa la mia. Certo la valutazione della demilizione della parete è decisamente drastica ma a mio avviso è opportuna (e forse meno costosa) la struttura metallica collabborante attaccata al muro cosicchè le due strutture lavorino assieme, non si demoliscano muri e (magari) si spenda meno possibilile.
ciao
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Per Geomarchini,
Se i produttori di Gasbeton o similare indicano come adatto il loro materiale per l'installazione di pensili da cucina, il fatto di per se non indica alcuna garanzia nè sicurezza. Se provi a sentire i produttori di forati ti diranno il contrario. Il Gasbeton o similare è un valido materiale, adatto per innumerevoli applicazioni, ma problematico per gli ancoraggi. I parametri dei quali dover tenere conto sono tanti e sono fra loro intimamente correlati, non ultima la qualità di esecuzione della tramezza. Ho visionato una tabella della soc. Hilti AG, che indicava il carico consigliato su Gasbeton o similare utilizzando la resina in cartuccia, ovvero l'ancoraggio maggiormente prestazionale, ed indicava 10 kg a taglio e 50 kg a trazione per un M6. Ovviamente anche in questo caso si suppone che sia stato realizzato tutto a regola d'arte. Ribadisco la mia proposta di effettuare una analisi specifica.
 

emipro

Membro Junior
Proprietario Casa
In base alla mia esperienza il gasbeton non tiene il carico di una mensola nonostante l'utilizzo di tasselli appropriati e questo nonostante le rassicurazioni di geometri e architetti vari. Un tondino passante filettato bloccato dall'altra parte del muro con un dado "cieco" sembrerebbe l'unica soluzione...
 

hanton21

Membro Assiduo
Leggere i consigli uso relativi al gasbeton : materiale alveolato (buchi a celletta massicci) ,molto leggero consigliato per divisori ma assolutamente sconsigliato per carichi : "appoggiare un mobile...ok" "appendere un mobile...non e' consigliabile" : attenziobe all'acqua per che' e' pure "idrofilo"
 

giomar

Membro Attivo
Gasbeton

Io ho montato dei pensili su una parete di gasbeton, per la precisione Siporex da 10 cm, e regge benissimo-
Sono stati agganciati ad una barra di metallo fissata al muro con dei tasselli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto