Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buondì, io quella parete la odio, sia perchè mi fa paura per via dei pensili, sia perchè la posizione mi sembra leggermente troppo arretrata, però il mio compagno ed io abbiamo convenuto, sia per motivi economici che di tempo, di non rifarla. Chiaramente, non volendoci ammazzare sotto, e non volendo nemmeno rischiare di fracassare 10.000 euro di cucina, useremo vari accorgimenti che concorderemo tra i tecnici che ci seguono la ristrutturazione, i muratori ed i montatori della cucina. I consigli che sono contenuti in questo forum, compreso l'ultimo di BruferBologna, che ringrazio, ed i consigli di Il Medico della Casa, con il quale ci siamo sentiti anche via mail, verranno tutti valutati attentamente e molti seguiti, tanto tutti concordano nel consigliare di installare barre orizzontali (e angolari sotto, interessante) dalla parte dei pensili, e barre orizzontali e verticali fissate a pavimento e a soffitto sul retro della parete, prima di rifinire il muro.
Mi rendo conto che sia stato detto molto e probabilmente tutto sull'argomento, ringrazio veramente di cuore tutti quelli che hanno contribuito, però invito chiunque abbia qualcosa da aggiungere di farlo senza problemi, perchè sicuramente chi si è stufato di leggere le risposte di questa discussione, può anche non tornarci... Egoisticamente, a me interessa tutto...
Grazie a tutti, un saluto :fiore:
 

hanton21

Membro Assiduo
sr la parete NON PIACE e' un conto : se la vuoi RICOSTRUIRE e' un altro : oltre al gasbeton (prodotto di argilla espansa) puoi usa i !lekablock" (vedi su internet) : come saprai il "leka" e' un mattone forato che e' possibile rinforzare all'interno con alcune barre di ferro,alluminio,acciaio
in questo caso NON si vedrebbero i rinforzi e potrai appenderci un treno intero : ovviamente dovrai rivedere i calcoli delle portanze del pavimento ...ma,se ti piace il "rustico" il leka e' piuttosto soddisfacente...vadi un po' tu
il gasbeton NON ha le caratteristiche meccaniche adatte a sostenere pesi come descritti da medico casa....ma il leka le possiede tutte
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Chiedo scusa, ma tra tanti esperti ho la possibilità di avere consigli su come fare a quadrare il bilancio famigliare e investire qualche risparmio senza farmeli fregare dai soliti noti ?

Scherzi a parte, da una semplicissima domanda sono scaturite tante opinioni da fare girare la testa !
Mi sembra di rivivere tempi vissuti nel passato quando ad una semplicissima domanda formulata ad un ingegnere, pozzo di scienza, si mise a fare calcoli trigonometrici prima di darmi la risposta che in parte avevo già risolto l'enigma!

Penso che sia chiaro come ci si deve comportare con questa strabenedetta tramezza.

AMEN AMEN - >Che il Signore vi assista........

Bruferbologna il pratico fai9 da te ! (Non come bevanda !)
 

hanton21

Membro Assiduo
errata corrige : hai perfettamente raggggggione ....deve essere il caldo : scusa geo
per Brufer : ahi ahi ahi ! questo e' un male che oggi ci affligge tutti : prima ci invitano,poi ci spingono,poi ci dicono di risparmiare....ma hai capito ora il perche' ?
 

piannitti

Nuovo Iscritto
Lungi da me riaprire questa discussione accesa, ma anche io mi trovo nella stessa situazione di luna.
Parete di 3 metri in siporex che divide la cucina da due bagni (sul retro della parete, lato bagno, non ci saranno pensili/mobili). Lato cucina dovrei appendere 3/4 pensili da 60 cm.
SE ho ben capito - in fase di ristrutturazione (nella quale mi trovo) - devo far installare barre orizzontali dalla parte dei pensili, e barre orizzontali e verticali fissate a pavimento e a soffitto sul retro della parete.
Mi confermate se questo basta o se è il caso di prendere altre precauzioni (oltre quella della barra dove appendere i pensili)?

Grazie mille a tutti :)
Pierluigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto