• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

betty

Membro Attivo
ho appena acquistato un immobile è la mia prima casa pago l'ICI perke non vi ho messo la residenza e la tarsu, vorrei affittarlo vorrei sapere quale affitto è piu adeguato e giusto per me e per l'affittuario ho sentito parlare dell'affitto concordato gentilmente mi potreste dare piu notizie in merito grazie

L

Loretta Grazia

Ospite
Prima di tutto bisogna sapere dove hai acquistato l'immobile, perchè non in tutti i Comuni è previsto l'affitto concordato. Se è un Comune ad alta tensione abitativa o un Comune limitrofo quasi certamente è previsto, ma devi informarti bene presso l'Ufficio Casa del Comune interessato. Ciao

betty

Membro Attivo
il comune dove ho l'immobile è considerato ad alta tensione abitativa l'importo dell'affitto è calcolato tramite tabelle se decido di fare un contratto concordato grazie ciao

federobe

Nuovo Iscritto
betty ha scritto:
il comune dove ho l'immobile è considerato ad alta tensione abitativa l'importo dell'affitto è calcolato tramite tabelle se decido di fare un contratto concordato grazie ciao
Il contratto "concordato" che nella realtà si chiama agevolato e dura tre anni più due ( e non 4 + 4) :D quasi sempre è lo strumento migliore . Nel tuo caso ti permetterà lo sconto del 30% sulle tasse (IRPEF) , lo sconto del 30% sulla tassa di registro e se il comune lo prevede anche una riduzione sull'ICI :applauso: Rivolgiti ad una Associazione di proprietari tipo Confedilizia , UPPI ecc. :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto