Poch

Membro Attivo
Buon giorno. Siamo tre fratelli che hanno ereditato il 33% ciascuno di alcuni immobili dei nostri genitori deceduti. Si dà il caso però che solo uno dei tre ( il maggiore) che abita nel nostro paese d'origine, usufruisca al 100% di una casa paterna che lui da anni affitta ad altri, senza mai interpellare gli altri due e spadroneggi in maniera -direi prepotente - sui terreni lasciatici in eredità, su uno dei quali si trova anche un bel garage. Si dà sempre il caso che, a distanza di 4 anni dalla morte di mio padre, non abbiamo ancora iniziato le pratiche di successione, per cui io e l'altro mio fratello dobbiamo pagare il nostro 33% di IMU; si dà sempre il caso che abbiamo scoperto attraverso solleciti del Comune che mio padre non ha pagato l'ICI nel triennio 2004-2007 sui predetti immobili di cui - ripeto - solo il primogenito USUFRUISCE.
Non intendendo più pagare il mio 33% di IMU e quant'altro sui predetti immobili e per definire la situazione ereditaria, ho percorso la strada della Mediazione Civile un anno fa senza però che nessuno si sia presentato.Proprio per non imbarcarmi e svenarmi in un'avventura giudiziaria sine die,vorrei richiedere il sequestro di quei immobili. C''è qualcuno a tal proposito che mi possa indicare: a) la procedura; b) il percorso più breve, c) i costi. ecc? Grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto un consiglio Sopporta la situazione creatasi per almeno un altro anno. Poi potrai fare tu stesso la pratica di successione. Dico questo, perchè nel caso tu iniziassi subito la successione (la può fare anche uno solo dei tre fratelli....) andreste a pagare delle sanzioni pesanti per l'omissione della stessa che doveva essere presentata entro un anno dalla morte di papà. Dopo cinque anni le sanzioni vanno in prescrizione quindi pagherete solo le imposte dovute e credo, ma non sono certo, anche gli interessi del 3,75% annuo.
Poi, sempre con l'assistenza di un legale dovrai, obtorto collo, iniziare tutte le pratiche legali per rientrare in possesso delle tue quote. Strade diverse non ne vedo.
 

Poch

Membro Attivo
Grazie, Luigi. Avevo sentito la storia delle sanzioni che vanno prescritte dopo cinque anni, ma non ne ero sicuro. D'altra parte a tal riguardo dopo quattro anni ( febbraio 2009 morte di mio padre) non ho mai ricevuto alcunchè dall'Agenzia delle Entrate. Nel frattempo potrei pagare,se però sarà possibile, la mia terza parte degli arretrati ICI ante mortem di mio padre. A questo punto "congelando" le pratiche di successione nell'attesa della prescrizione, potrei -senza interferire con quest'ultime- richiedere il sequestro dei beni ereditari, cosa che in questo momento mi sta più a cuore?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per le imposte ICI arretrate credo che dovresti interpellare l'Ufficio Tributi del Comune. Non credo che ti sia possibile pagare il tuo 33% in quanto l'imposta, sicuramente è ancora in capo a tuo papà. Però, potresti fare una visura al cassetto fiscale di tuo padre andando sul sito INPS, registrandoti a nome di papà ed interrogando così la situazione fiscale. Potrebbe darsi, che ci sia già un contenzioso aperto da Equitalia.....procedi con i piedi di piombo, e possibilmente, fatti consigliare da un notaio per il sequestro della tua parte di eredità. Auguri.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto