maurizio barbiani

Nuovo Iscritto
gentili, ho un grave problema con il mio vicino di casa.premetto che la sua proprietà è a filo con il mio muro. nel bagnare il suo prato, lascia la pompa aperta e l'acqua si infiltra nel mio muro. c'è qualche riferimento di legge a cui potermi appellare?lasciate perdere il buon senso, con lui è impossibile.grazie per la risposta
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Art. 882 Riparazioni del muro comune:

Le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti quelli che vi hanno diritto e in proporzione del diritto di ciascuno (1104), salvo che la spesa sia stata cagionata dal fatto di uno dei partecipanti.
Quindi, anche se il muro è condominiale, il tuo vicino usando in maniera sprovveduta la pompa dell'acqua per annaffiare, ha cagionato un danno alla parte del tuo muro, sarà lui a dover provvedere alle spese di riparazione.
Ciao
 

Marco Costa

Membro dello Staff
purtroppo chi non ha buon senso reagisce al contrario di come ci si aspetta di fronte ad una motivata e legittima richiesta personale, dell'Amministratore o ad una motivata da leggi ...cmq e' la strada giusta ..per poi arrivare alla lettera di un legale ed oltre ... dipende se il grado di buon senso del vicino e' molto basso
auguri :disappunto:
 

maurizio barbiani

Nuovo Iscritto
grazie alexia,
il numero 1104 fa riferimento al codice civile, vero?
forse mi sono comunque spiegato male. il suo prato finisce esattamente contro il mio muro di casa e quindi di proprietà, non so se si tratta di muro comune.
grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto