Gatta

Membro Attivo
Un veicolo in sosta (nella specie un autocarro) prende fuoco e le fiamme si propagano procurando danni all'immobile nei cui pressi il mezzo era parcheggiato.Quid juris?
Il caso è stato oggetto di esame da parte della Cassazione:sentenza n3108,11.2.2010,sezIII.
La Compagnia non intendeva pagare,ma con motivazione convincente la Suprema Corte l'ha condannata a pagare i danni.
Infatti la sosta di un veicolo a motore su un area pubblica (o ad essa equiparata)integra ex art.2054cc gli estremi della "circolazione".
Talchè dei danni derivanti dall'incendio del veicolo in sosta risponde l'Assicuratore.
Occorre altresì far riferimento all'art.122 del DL n.209/2005 per cui "I veicoli a motore senza guida di rotaie..non possono esser posti in circolazione (ndr:nel senso suddetto)su strade di uso pubblico o aree a queste equiparate se non siano coperti dall'assic.per la rct prevista dall'art.2054c e 91 CdS."
Mi merito un grazie per la fatica?
Gatta
 

paolodm

Membro Attivo
Ma fai collezione di ringraziamenti? Ho notato che nei tuoi messaggi metti ben in evidenza il fatto di aver ringraziato.
Si vince qualcosa? In caso positivo voglio partecipare anch'io!! :)
 

Gatta

Membro Attivo
Ma non lo so.Ritengo che un utente che ringrazia significa che ha apprezzato un intervento.
Cosa dice il Guardiano?
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto