uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono nella condizione opposta
Allora si tratta di immobile ad uso abitativo non locato e tenuto a disposizione (codice utilizzo 2) ubicato nello stesso Comune della tua abitazione principale.

La rendita catastale rivalutata del 5% e aumentata di un terzo (rapportata ai giorni ad alla % di possesso) è imponibile IRPEF per il 50%.
Quell'imponibile andrà sommato agli altri tuoi redditi soggetti ad IRPEF e tassato con le aliquote progressive per scaglioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se invece fosse concesso in comodato ad un parente ad uso gratuito,
In questo caso nella colonna "utilizzo" deve essere indicato il codice 10: abitazione data in uso gratuito ad un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmente e ciò risulti dall'iscrizione anagrafica.

Il calcolo è quello indicato nel mio post n. #11, però senza l'aumento di 1/3 della rendita catastale rivalutata del 5%.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai scritto correttamente, ma potrebbe essere frainteso
Il calcolo è quello indicato nel mio post n. #11, però senza l'aumento di 1/3 della rendita catastale rivalutata del 5%.
Il calcolo è quello indicato nel mio post n. #11, però rendita catastale rivalutata del 5%, senza l'aumento di 1/3 della stessa
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
In questo caso nella colonna "utilizzo" deve essere indicato il codice 10: abitazione data in uso gratuito ad un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmente e ciò risulti dall'iscrizione anagrafica.

Il calcolo è quello indicato nel mio post n. #11, però senza l'aumento di 1/3 della rendita catastale rivalutata del 5%.
Ed il risultato di questo calcolo determina un impossibile al 50 per cento o al 100 per cento ai fini IRPEF?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dal titolo che hai dato a questa discussione mi pare di capire che il tuo immobile non locato è ubicato in un Comune diverso da quello dove si trova quello adibito a tua abitazione principale.

Se è così, quell'immobile paga l'IMU e non è soggetto ad IRPEF.
Paga l'IMU e l'IRPEF x la rendita catastale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto