massimorossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Gentili Amici,
Volevo condividere una situazione che si é venuta a creare recentemente nella nostra Famiglia.
Un immobile di cui mia madre e tre fratelli sono proprietari é oggi vuoto e in vendita, a seguito del decesso dell'altro genitore.
Le utenze sono ancora allacciate e sono pagate regolarmente da me, perché io utilizzo saltuariamente l'immobile come base d'appoggio durante i miei viaggi (sono un emigrato).
Uno dei fratelli ha recentemente rinunciato all'eredità paterna, e non é quindi piu' proprietario di questo immobile. Questo fratello fa anche lui base in questa casa, ma rifiuta categoricamente di pagare una parte delle spese vive, i consumi reali.
Ho sempre espresso il mio dissenso a questo utilizzo che - ancorché saltuario - influisce sulle spese relative alle utenze ancora allacciate.
Sono ormai costretto ad esplorare vie legali per allontanare questo fratello dall'immobile, ma non so quale strumento utilizzare.
Qualcuno mi ha consigliato di fare la voltura delle utenze a nome mio, per poterle poi "lucchettare" (se fosse possibile farlo), ed evitare gli abusi.
Volevo conoscere il vostro avviso, e vi ringrazio in anticipo.
Massimo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ha rinunciato all’eredità formalmente, non ha più diritto di entrare in quella casa.
Quindi puoi cambiare le chiavi, senza darle a lui, se tua madre è d’accordo (se no, lui potrebbe sostenere che è ospite della mamma).

Se capisce, bene...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Uno dei fratelli ha recentemente rinunciato all'eredità paterna...

Dovresti spiegare con più dettaglio... perché il "recentemente" mi apre una serie di ipotesi.
Avete fatto la Dichiarazione di Successione?

Fra il "lucchettare" i contatori ed il sostituire la chiave dell'ingresso ...meglio la seconda ma nulla gli vieta di forzare entrambe.
 

massimorossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Violando la legge, a mo' d'intruso.
Caro Gianco, grazie. La legge parla - purtroppo in modo nebuloso - di una differenza tra possesso e proprietà. Un avvocato mi ha recentemente commentato che chi 'possiede' un immobile - anche se in malafede o in modo illegittimo - non puo' essere allontanato per il solo fatto di non essere legittimo proprietario. Sono rimasto molto stupito da questa affermazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto