Jan80

Membro Attivo
Professionista
Pare invece che tu abbia tollerato consapevolmente l'uso abitativo della conduttrice, non avendo chiarito (prima di firmare il contratto) l'uso effettivo che ne avrebbe fatto.
Più che altro ha proposto un'abitazione già arredata con cucina e camera da letto , ma che in realtà è un ufficio.
E ora che il giro si sta allargando teme che possa essere scoperto, o peggio.

Ti conviene andare a parlare con la zia per chiudere nel migliore dei modi la questione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha proposto un'abitazione già arredata con cucina e camera da letto
Può essere, ma anche no.
@giannide non ha specificato se l'immobile è stato affittato arredato o vuoto.
Nel secondo caso è possibile che la ragazza o la zia abbiano arredato le camere da letto, piazzato la lavatrice nel bagno e allestito una cucina minimal con piastre elettriche. Per gli affitti brevi ai turisti può bastare.

Sarebbe anche interessante sapere come è stato usato l'immobile A/10 prima di questa locazione. Era già stato affittato (impropriamente) ad uso abitativo?
Oppure ad un soggetto, persona fisica o società, con partita IVA che lo utilizzava regolarmente come ufficio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo affittavo a persone fisiche,
Pare di capire che, anche prima della locazione attualmente in essere, gli inquilini persone fisiche utilizzassero impropriamente l'A/10 a scopo abitativo.
Lo affittavi arredato?
Stipulavi contratti commerciali 6 + 6 scrivendo "uso studio professionale" anche se non era vero?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Può essere, ma anche no.
@giannide non ha specificato se l'immobile è stato affittato arredato o vuoto.
Sinceramente ho capito che di fatto era un appartamento sebbene ufficialmente sia un ufficio, dato che lo chiama appartamento Sin dal primo post.
Esordisce così:
Ho affitato un appartamento ad una dottoressa che doveva fare la specializzazione, quindi pensavo che dopo 12/18 mesi avrebbe lasciato l'appartamento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
di fatto era un appartamento
Se fosse un immobile A/2 o A/3 la locazione con contratto 4 + 4 per uso promiscuo abitativo/professionale sarebbe corretta.
Ne avevamo già parlato, ad esempio qui:

Essendo un A/10 l'uso abitativo, anche parziale, è escluso.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non capisco il tuo post, ho semplicemente risposto al tuo precedente che ho citato, dato che mi pare evidente che di fatto l'immobile sia stato da sempre trattato come appartamento, sebbene ufficialmente sia un ufficio (fatto noto anche al postante).
Il postante fa bene a preoccuparsi delle possibili conseguenze dato l'"allargamento del giro", anche in vista delle "strette" sugli affitti brevi, promesse dallo stato sebbene di non sicura applicazione.
Se fossi in lui cercherei di risolvere il contratto direttamente con la zia dell'affittuaria il prima possibile in maniera bonaria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo a quanto avevi scritto prima:
ha proposto un'abitazione già arredata con cucina e camera da letto , ma che in realtà è un ufficio.
A parte che non sappiamo se quell'immobile è stato proposto in locazione arredato (io per esempio affitto con contratti 4 + 4 o concordati abitazioni A/2 non arredate), nei post precedenti sta scritto che @giannide ha trovato l'inquilina tramite la di lei zia, che è un'agente immobiliare.
Lei cercava un immobile per andarci ad abitare, l'ho trovata tramite la zia che ha una agenzia immobiliare nello stesso stabile.


Come avevo già scritto prima
La zia o è particolarmente ignorante in materia (un agente immobiliare che non sia proprio somaro sa distinguere tra locazioni abitative e commerciali) o è in malafede.
Propenderei per la seconda ipotesi:

Quindi non è proprio tutta colpa del locatore che adesso, come giustamente dici tu,
teme che possa essere scoperto, o peggio.
Sapendo che la nipote cercava un'abitazione, se la zia fosse onesta le avrebbe consigliato di non stipulare un contratto 6 + 6 uso studio professionale per un immobile A/10.
Poteva andare bene un A/2 - A/3 ad uso promiscuo; un A/10 assolutamente no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto