Emy80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se non dona la metà del primo che già è stato comprato come prima casa, non potrà comprare il secondo con le stesse agevolazioni.

Si, tenendo presente che, se ora siete in comunione, e invece farai la separazione, i soldi che possedete ora in comune andrebbero "separati", e considerati come di proprietà metà per uno.
Grazie signor Franci63, sarei più contento se ci sentiamo con molta tranquillità.. Sempre se non la disturbo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, tenendo presente che, se ora siete in comunione, e invece farai la separazione, i soldi che possedete ora in comune andrebbero "separati", e considerati come di proprietà metà per uno.
Due coniugi possono essere in comunione dei beni ed uno può ricevere soldi da una eredità che evidentemente è personale. Conseguentemente quei soldi li può utilizzare per acquistare un immobile che resta suo bene personale a condizione che il coniuge partecipi all'atto e dichiari che i soldi utilizzati per l'acquisto sono personali del coniuge.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Due coniugi possono essere in comunione dei beni ed uno può ricevere soldi da una eredità che evidentemente è personale. Conseguentemente quei soldi li può utilizzare per acquistare un immobile che resta suo bene personale a condizione che il coniuge partecipi all'atto e dichiari che i soldi utilizzati per l'acquisto sono personali del coniuge.
Si, ma non tutti ricevono soldi o beni in eredità al momento giusto !
M non so se qui si può parlare di soldi ereditati .
 

Emy80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non c'è nessun comunione di soldi, solo da parte mia, il primo appartamento già pagato in contanti è nostro in comunione di beni.. Io vorrei acquistare un altro stipulare il mutuo solo intestato a me, con separazione dei beni, è la donazione del 50 per cento del primo appartamento..
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potresti vendere il 50% di tua proprietà a tua moglie e così potrai acquistare il secondo appartamento con le agevolazioni prima casa. Se dico cose peregrine non mi sbranate!
 

Emy80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Franci63, volevo chiederti una cosa, se faccio questo tipo di operazione, posso beneficiare di tutte gli sgravi fiscali? Tasse su atto di acquisto, IMU, ecc?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se faccio questo tipo di operazione, posso beneficiare di tutte gli sgravi fiscali?
Se ti liberi della tua quota del primo immobile, potrai acquistare il secondo con le agevolazioni.
Per quanto riguarda l'IMU , non la pagherai sull'abitazione principale, cioè sulla casa dove sarai residente, e vivrai effettivamente.
 

Emy80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se ti liberi della tua quota del primo immobile, potrai acquistare il secondo con le agevolazioni.
Per quanto riguarda l'IMU , non la pagherai sull'abitazione principale, cioè sulla casa dove sarai residente, e vivrai effettivamente.
Se mi libero della quota dell'immobile, ti riferisci del discorso che abbiamo parlato in precedenza giusto? Separazione dei beni, è donazioni del 50 per cento del primo appartamento.. Giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto