battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Gent.li di Propit mi chiamo Mario Vorrei chiedervi un vostro parere in merito.Abito in una casa a schiera e dovrei riverniciare le facciate ant. e post e quindi installare un'IMPALCATURA all'interno della mia proprietà. L'impresa che ho contattato mi ha detto che anche se nel cantiere lavora una sola impresa sono obbligato ad avere il POS E IL PIMUS che penso me li debba rilasciare chi installa l'impalcatura ? Poi dovrei fare anche il PSC e questo avrebbe un costo più elevato.
Secondo Voi gentili esperti come stanno le cose ? Sono davvero obbligato a fare questo PSC ? Oppure non c'è l'obbligo ?
Potrei eventualmente evitarlo installando un'altro tipo di impalcatura ? Vi ringrazio a tutti x tutti i consigli che mi potete dare. Cordiali saluti Mario
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L'impresa che ho contattato mi ha detto che anche se nel cantiere lavora una sola impresa sono obbligato ad avere il POS
si ma lo deve redigere lei perché il POS è il Piano Operativo di Sicurezza dell'impresa che sta lavorando.
Pi.M.U.S. è il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi, l'articolo 136 del D.Lgs. 81/08 prevede che sia il datore di lavoro dell'impresa che monta e smonta il ponteggio a provvedere a redigere il PIMUS attraverso un tecnico competente-
Il PIMUS è necessario per:
a) ponteggi metallici fissi, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità del progetto;
b) ponteggi provvisori o impalcati costruiti con elementi di ponteggi metallici fissi;
c) ponteggi realizzati con elementi in legno.
Non risulta obbligatorio, invece, per la realizzazione di opere provvisionali diverse dai ponteggi, come ponti su cavalletti, ponti su ruote (trabattelli) parapetti, ecc.
Poi dovrei fare anche il PSC e questo avrebbe un costo più elevato.
secondo me è tutto relativo il PSC è il Piano di Coordinamento della Sicurezza lo redige il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e lo aggiorna come CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione del lavoro) prima che inizi il cantiere dopo aver letto i POS delle aziende che faranno il lavoro.
Nel tuo caso specifico l'importo dei lavori non è eccessivo, tra l'altro sarà di breve durata e l'impegno del Coordinatore della Sicurezza sarà saltuario. Il Costo di tale professionista non sarà mai più elevato dell'importo dei lavori per poter affermare che il PSC avrebbe il costo più elevato. POS e PIMUS, essendo documenti obbligatori sono compresi nel prezzo che ti fa l'azienda, il PSC è un Documento che un professionista da te incaricato redige e aggiorna seguendo le modifiche degli eventi nel cantiere.
C'é stato un progettista che ha progettato il lavoro redigendo un capitolato delle lavorazioni da eseguire? Ecco in quella fase il Progettista doveva avvertirti che doveva essere affiancato da un altro professionista che si occupa di sicurezza oppure, se fosse stato qualificato, questa funzione poteva assumerla lui.
Insomma doveva spiegarti il concetto di Sicurezza perché in caso di incidente sul lavoro il Responsabile del lavoro è il committente, cioé tu: "culpa in eligendo" e "culpa in vigilando". Insomma dovrai dimostrare di esserti affidato a persone ed imprese qualificate a fare il lavoro che hai incarico di fare, e di aver controllato che loro facessero esattamente quello che gli avevi detto di fare (attraverso il Capitolato dei Lavori).
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio il sig.Vittorievic x tutte le sue risposte al mio problema. Non riesco a comprendere come la legge può obbligare a mè a fare il pos (piano operativo di sicurezza) che io non sò nemmeno che esiste e non sò niente di queste cose ? E' pazzesco ! RINGRAZIO QUOMUNQUE TUTTI COLORO CHE SONO INTERVENUTI O INTERVERANNO.CORDIALI SALUTI MARIO.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come la legge può obbligare a mè a fare il pos
Il POS è redatto a cura del datore di lavoro dell'impresa esecutrice (il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non riesco a comprendere come la legge può obbligare a mè a fare il pos (piano operativo di sicurezza) che io non sò nemmeno che esiste e non sò niente di queste cose ?
Ti sei informato male oppure ti stai affidando a delle persone poco capaci.
Incarica un ingegnere/architetto/geometra/perito edile che sia iscritto al proprio ordine professionale che pratichi l'ambiente delle ristrutturazioni edilizie. Spiegagli le tue necessità, e chiedigli di redigere un capitolato dei lavori assieme ad un Coordinatore per la sicurezza (se non è in grado di farlo lui stesso) e chiedigli un computo metrico estimativo dei lavori in modo da avere una idea del costo dei lavori che ti accingerai a fare. Sarà il Progettista che poi tu nominerai anche Direttore dei Lavori nonché CSE che seguirà la corretta esecuzione dei lavori, la sicurezza del cantiere e si interfaccerà con gli uffici comunali per i vari permessi.
Cerca persone e imprese con esperienza almeno decennale non neo diplomati/laureati o impresse formate ad hoc visto la ripresa del mercato delle ristrutturazioni ( Bonus e Superbonus).
Certo se fai fare i lavori al cugino di tuo cognato che ti fa risparmiare perché già fa il manovale in una azienda e viene da te il sabato e la domenica, allora un lavoro da 3 settimane diventa lungo 3 mesi ma sopratutto sarai sempre li a sperare che nessuno faccia la spia alla Polizia Municipale (ora diventata Locale).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ringrazio il sig.Vittorievic x tutte le sue risposte al mio problema. Non riesco a comprendere come la legge può obbligare a mè a fare il pos (piano operativo di sicurezza) che io non sò nemmeno che esiste e non sò niente di queste cose ? E' pazzesco ! RINGRAZIO QUOMUNQUE TUTTI COLORO CHE SONO INTERVENUTI O INTERVERANNO.CORDIALI SALUTI MARIO.
Ma hai nominato dei tecnuci:
Progettista
Direttore dei lavori
Allora perché non consulti qualcuno di loro per farti SPIEGARE tutti i contesti da ottemperare ?
I tecnici nominati di che ambito professionale sono ??
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non riesco a comprendere come la legge può obbligare a mè a fare il pos (piano operativo di sicurezza) che io non sò nemmeno che esiste e non sò niente di queste cose ?
Se non sai niente di queste cose, esistono i professionisti a cui vai a chiedere: ing e arch

L'impresa ha compreso la tua non consapevolezza e cerca di accollarti obblighi che sono suoi e no tuoi.
IL concetto ora ti è più chiaro?

per questo ti serve un tecnico che faccia i tuoi interessi
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stanno che dovresti consultare con un tecnico
ing o arch
Di tua fiducia.....non puoi impostare un intervento edilizio cominciando con l'interpellare l'impresa e non un tecnico.

Se hai una influenza da chi ti rechi ?
Certo vai dal medico !
È il medesimo discorso/concetto.
Se hai l'influenza prima vai dal medico e poi chiedi su un forum per sicurezza, che ne sai del medico? Di questi tempi è più sicuro un forum 😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto