S

Simona S

Ospite
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire se in caso di locazione è obbligatorio rinnovare l'impianto elettrico?
La casa è vecchiotta, ma l'impianto non è messo male e ci sono i salva vita.
L'elettricista dice che i fili dovrebbero essere sostituiti perchè troppo piccoli, ma io tra tutte le spese di questo momento (attestato di certficazione energetica e via dicendo) vorrei aspettare un po'....
Grazie
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
riportando quanto scritto in un'altro post (riguardo alla certificazione energetica) ti consiglio di concentrarti sull'impianto elettrico piuttosto che sulla certificazione , dato che mi dici la casa essere vecchiotta .... e riguardo all'impianto elettrico ne va della sicurezza del Conduttore e della tua responsabilita' in caso di sinistro

"come certificazione energetica basta un'autocertificazione , anche in atto notarile di vendita, per dichiarare che all'immobile non sono imputabili categorie di merito e quindi e' di classe G (la piu' bassa/base), d'altonde, se l'imponibile non ha particolari peculiarita', non e' nuovo, non vale la pena di spendere 200-600euro in una certificazione energetica che determinerebbe la stessa categoria piu' bassa"
 
S

Simona S

Ospite
Grazie pallinoalba della risposta,
purtroppo però in regione Lombardia non è consentito ricorrere all'autocertificazione per
la classe G, poichè si tratta di una regione che ha previsto una normativa specifica.
Ho anche cercato di contattare il CENED per avere la conferma di questo; sul loro sito si fa
riferimento alla vendita dell'immobile (per cui è appunto vietata l'autocertificazione), ma
non alla locazione.
Purtroppo però al telefono non mi hanno risposto, e per ora nemmeno alla mail che ho mandato.
Riguardo all'impianto elettrico ci sto pensando....hai ragione sulla sicurezza e la responsabilità
Se risolvo l'enigma dell'autocertificazione manderò notizie...
A presto!
Simsalabim
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Ti ringrazio delle info, e provvedo anche io appena ho uno spiraglio di tempo a verificare quanto ho riportato perche' scritto in altro post , che mi pare molto logico...ma purtroppo siamo in Italia e di norme logiche c'e' ne sono sempre di meno
saluti Marco
 
S

Simona S

Ospite
Caro Marco Pallinoalba,
ho ricevuto la mail di risposta dal CENED al mio quesito; conferma quanto dicevo, la riporto, perchè mi pare possa interessare molti, facendo un po' di chiarezza, che non basta mai...
Attenzione però, che si riferisce in particolare alla Lombardia...
Saluti Simsalabim

In riferimento al Decreto 26 giugno 2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, Art 3, comma 3, ai sensi dell’Art 17 del decreto legislativo 192/05 s.m.i., fermo restando quanto disposto dal comma 5, le disposizioni contenute nelle Linee guida si applicano per le regioni e province autonome che non abbiano ancora provveduto ad adottare propri strumenti di certificazione energetica degli edifici in applicazione della direttiva 2002/91/CE e comunque sino alla data di entrata in vigore dei predetti strumenti regionali di certificazione energetica degli edifici.

La possibilità indicata al punto 9 dell'Allegato A del Decreto 26 giugno 2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” non è quindi applicabile in Regione Lombardia.

In Regione Lombardia per aspetti legati alla certificazione energetica degli edifici, occorre fare riferimento alla DGR VIII/5018 e s.m.i e ai decreti ad essa correlati.

In riferimento alla DGR 8745, punto 9.2, lettera “g“, vengono indicate le disposizioni relative all’obbligo di dotarsi di ACE (a decorrere dal 1 luglio 2010) nei casi di contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o RINNOVATI.
Per contratto “rinnovato” deve intendersi quello che abbia subito un rinnovo espresso o tacito con decorrenza dal 1 luglio 2010.

In tali casi l’ACE deve essere consegnato alla controparte, in copia dichiarata conforme all’originale.
 

annamaria66

Nuovo Iscritto
Ciao. Mi è capitato ultimamente di vedere dei contratti di locazione stipulati dopo il luglio 2010 e per tutti c'era da dichiarazione energetica. Anche io mi trovo in una situazione come la tua. Ho un appartamento appena lasciato libero e da locare. L'appartamento è vecchiotto. Ho già chiesto ad una impresa e mi hanno consigliato di sistemare l'impianto elettrico, cosa che sapevo già di dover fare e che volevo fare. Anche io devo cambiare i fili ma mi hanno assicurato che la spesa non è poi eccessiva. Per me l'importante è avere una certificazione da parte dell'elettricista, che rilascia ovviamente se tutto è a posto, perchè come dice pallinoalba, la responsabilità in caso di incidenti è troppo alta.
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
Ciao, desidero aggiungere che non si tratta d'infilaggio di nuovi cavi, anche se saranno sicuramente antifiamma, ma quasi sempre in questi casi, di rifare completamente le tracce con materiale CEE a norma, oltre a tutte le cassette interruttori ecc.
Una buona ditta conosce molto bene tutta la normativa.
distinti saluti. Totu:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto