MassimoMassai

Membro Attivo
Buonasera,

ho recentemente acquistato una casa le cui utenze sono state disattivate dal precedente inquilino ormai 8 anni fa. E' quindi stato impossibile controllare a priori lo stato degli impianti.
Ho riattivato le utenze acqua, luce e gas, e
1) la caldaia non è funzionante
2) l'impianto idraulico necessita di alcuni ritocchi, cambio filtri e guarnizioni, alcuni rubinetti erogano poca acqua, altri perdono e alcuni scarichi non scaricano
Le spese collegate al ripristino di quanto sopra (idraulico, caldaia, caldaista) spettano al sottoscritto o al precedente proprietario?

Grazie, saluti,
Massimo
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Potevi cautelarti fino alla verifica del funzionamento degli impianti, magari trattenendo un 5 % del prezzo fino a verifica effettuata.
Se però il prezzo di acquisto era talmente conveniente da lasciar trasparire qualche dubbio, e qualche difetto occulto, mi sa che dovrai accollarti l'onere per per il refurbishing.
 

MassimoMassai

Membro Attivo
OK, grazie, comunque non c'è nessun refurbishment, nessun intervento di muratura, solo qualche guarnizione da cambiare, qualche scarico di lavadino da pulire e credo sostituire solo qualche pezzo di caldaia. Roba di 3-400 euro al massimo, non tale da giustificare la trattenuta del 5%. So per certo che gli impianti erano funzionanti, sono solo stati fermi 8 anni.
Non essendo stato possibile verificare il funzionamento,e non avendo discusso prima riguardo a chi spettano queste spese,volevo solo sapere cosa dice la legge
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge dice visto e piaciuto a meno che siano stati nascosti dei vizi: allora la cosa è diversa. Tu stesso hai detto che eri al corrente che la casa era rimasta disabitata per 8 anni, probabilmente l'ultimo occupante sapendo di lasciare l'appartamento non ha fatto alcuna manutenzione, ... fai due più due e..... capisce a...mme.
Se lo scarico non scarica significa che è otturato. L'otturazione può essere di semplice risoluzione come invece, come nel caso di cucine o bagni installati al posto di altre camere che hanno dei percorsi di scarico quasi pianeggianti, di difficile soluzione. Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto