Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chi sta nelle colonne esposte a sud e patisce il troppo caldo d'inverno per le necessità di riscaldamento di chi sta a nord
Se l'impianto è stato progettato bene gli ambienti che hanno i muri esterni esposti a nord-ovest/nord/nord-est hanno i caloriferi con un maggior numero di elementi rispetto a quelli esposti a sud-ovest/sud/sud est.
Il vero problema è che il collaudo di un impianto di riscaldamento viene fatto in maniera sommaria: non viene verificato che la temperatura raggiunta in tutti gli ambienti sia di 20°+2° di tolleranza. Anche perché tale verifica comporterebbe il rimettere mano ai caloriferi aggiungendo o togliendo degli elementi.
Le case venivano consegnate con l'impianto funzionante; i problemi emergevano con il primo inverno veramente freddo: allora poi incominciavano, come ci sono tuttora, le discussioni sul sentire caldo o freddo, e le giustificazioni dell'esposizione dei muri esterni o della posizione di piano da parte dell' impiantista oppure da parte del conduttore dell'impianto di riscaldamento.
I locali con i muri perimetrali esterni con esposizione sfavorevole avranno, anche con l'installazione delle termovalvole, temperature più basse (se non adeguatamente compensate da un congruo numero di elementi) ed i contabilizzatori di calore certificheranno di quanto calore hanno bisogno.
Quello che io ho voluto sostenere in questa discussione è che non è vero che l'installazione delle termovalvole con i contabilizzatore di calore siano una forma di risparmio. Perché questa è una tesi che portano avanti coloro i quali sono proprietari di appartamenti sfitti, oppure sono proprietari o conduttori sempre fuori casa, oppure ancora sono persone che si trovano in quelle situazioni che ho citato di mala conduzione o registrazione dell'impianto di riscaldamento.
Concordo con Daniele 78 nella sua affermazione che se si devono spendere soldi per il risparmio energetico bisogna investire prima sull'isolamento termico delle pareti perimetrali esterne (e sul tetto aggiungo io) poi sulla dispersione termica delle finestre. Dopo aver fatto questi interventi si dovrà per forza intervenire sulla conduzione della caldaia in quanto ci sarà bisogno di minore riscaldamento e quindi si ridurranno i consumi che se si vuole potranno anche essere contabilizzati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ne sono consapevole, ma mi ero ben guardata dal toccare il tema: già stiamo litigando sull'inverno... Nel bilancio complessivo dell'anno, su chi spende di più e chi di meno, c'è in realtà anche questo: chi sta nelle colonne esposte a sud e patisce il troppo caldo d'inverno per le necessità di riscaldamento di chi sta a nord (parlo di impianto centralizzato senza contabilizzatori individuali) d'estate deve in genere sopportare maggiori spese per il raffreddamento. Questo proprio solo per buttare lì un'altra voce sulle spese energetiche dei singoli.
Voi mi direte che continuo a guardare al piccolo delle spese individuali quando ci sarebbe già servita su piatto d'argento la soluzione: la coibentazione. Ma è un bel palazzo con mattoni facciavista, credo che la via di un cappotto esterno sia impraticabile
Infatti quello è il problema di molte case (anche quella dei miei) e non l'ho ancora coibentata poiché sto cercando un sistema valido tipo cappotto esterno o facciata ventilata con finitura esterna "facciavista" in modo da non dover demolire per forza il rivestimento in muratura. Applicare l'isolante all'interno non lo considero neppure (in una casa abitata) poiché comporta lavori edili di un certo tipo, (odori, sporco, polvere e rumore) diventa praticamente invivibile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Applicare l'isolante all'interno non lo considero neppure (in una casa abitata) poiché comporta lavori edili di un certo tipo, (odori, sporco, polvere e rumore) diventa praticamente invivibile
... ancora una parola: come avrete capito il problema lo sto vivendo in diretta: e dopo aver coibentato la soletta del sottotetto (col contributo condominiale), ho fatto fare il cappotto all'estero sul balcone (è un alloggio all'ultimo piano, arretrato; fortunatamente li non c'era la finitura a piastrelle gres.

Ma a giorni vi dirò cosa ha comportato mettere l'isolante in polistirene (10 cm) in una parete interna esposta a nord, in un condominio che non confina nei piani alti con altri fabbricati riscaldati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
... ancora una parola: come avrete capito il problema lo sto vivendo in diretta: e dopo aver coibentato la soletta del sottotetto (col contributo condominiale), ho fatto fare il cappotto all'estero sul balcone (è un alloggio all'ultimo piano, arretrato; fortunatamente li non c'era la finitura a piastrelle gres.

Ma a giorni vi dirò cosa ha comportato mettere l'isolante in polistirene (10 cm) in una parete interna esposta a nord, in un condominio che non confina nei piani alti con altri fabbricati riscaldati.
Sulla facciata esterna intonacata non è impossibile "cappottare " senza variare l'estetica del fabbricato, se lo fai su un mattone facciavista rischi di rovinare l'estetica della casa, sui fabbricati in stile liberty con tutte le decorazioni esterne è ancora peggio e più difficile farlo senza comprometterne l'estetica...però sto cercando il prodotto che mi possa consentire (se mai mi venisse richiesto) come risolvere il problema.

Beh. Direi che ormai si siamo detti veramente tutto e che il quadro sia dettagliato e completo.

Caro Daniele, in altra discussione avevo dichiarato che se si arrivasse alle elezioni dirette dei ministri, ti voteremmo tutti in blocco. Ora ti sei guadagnato pure la candidatura a Capo della Diplomazia :)
Grazie dei complimenti, comunque lo faccio perché in edilizia c'è talmente tanta poca informazione (o meglio tante volte ne arriva addirittura tanta al contrario) che mi sembra giusto riportare ciò che alla fine effettivamente risulta dall'applicazione delle leggi anche con dati reali presi da un qualunque cantiere edile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto