jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Colgo l'occasione per sapere quali sono le imprese che prevedono l'amministratore unico (non mi dite, per favore, che c'entra!!!).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rileggiti la legge quadro dell'artigianato.
Quella legge nulla innova riguardo alla definizione di "piccolo imprenditore" ex art. 2083 c.c.
Scoprirai poi tante differenze anche dal codice civile
Tu dovresti "scoprire" l'art. 230-bis di quel codice che norma l'impresa familiare. Che deve essere esclusivamente un'impresa individuale. Non è configurabile un'impresa familiare costituita in forma societaria.
Se si ammettesse l'ipotesi di impresa familiare esercitata in forma societaria, oltre all'impossibilità di individuazione nella società del soggetto passivo dell'obbligo correlato al diritto al mantenimento del congiunto che collabora nell'impresa familiare, vi sarebbe una diversa regolazione della ripartizione degli utili e degli incrementi dell'azienda, dovendo per i soci essere effettuata in base alle quote sociali, mentre per i familiari, che collaborano nell'impresa, in base alla quantità e qualità del lavoro prestato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Colgo l'occasione per sapere quali sono le imprese che prevedono l'amministratore unico (non mi dite, per favore, che c'entra!!!).
Le SRL ad esempio lo prevedono...ovviamente è un discorso legato allo statuto societario, dove indichi l'oggetto dell'attività e la composizione della società. Quando fai una visura alla Camera di Commercio comunque ottieni tutte le informazioni che cerchi

Nemesis per tua informazione tutte le imprese familiari operanti nel settore edile non sono individuali, in quanto composte dal nucleo della famiglia, quindi padre, madre, figlio, figli ecc. Un impresa individuale, come dice la parola stessa, parla di individuo senza dipendenti( artigiano). Nell'impresa familiare puoi avere anche dipendenti, e tutti (tranne gli artigiani) sono costituiti in quel modo. Dovresti informarti molto meglio tu Nemesis, perché per costituire una società solitamente ti rechi da notaio e lui raccolte tutte le informazioni crea atto di costituzione dove vi appaiono tutti i soggetti soci con rispettive quote, durata della nomina dell'amministrazione, ecc... poi provvederà a trascrivere l'atto di costituzione nel registro imprese, comunicata quindi l'esistenza alla camera di commercio e all'agenzia delle Entrate.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis per tua informazione tutte le imprese familiari operanti nel settore edile non sono individuali
Per tua informazione tutte le imprese familiari sono imprese individuali. Altrimenti non sono imprese familiari.
Un impresa individuale, come dice la parola stessa, parla di individuo senza dipendenti( artigiano).
Altra confusione! Un'impresa individuale è un'impresa che può essere o no artigiana. E può avere o no dipendenti.
Un commerciante, imprenditore individuale, non può avere anche migliaia di dipendenti nei suoi negozi?
per costituire una società solitamente ti rechi da notaio e lui raccolte tutte le informazioni crea atto di costituzione
Non si vede che c'entri ciò con il fatto che un'impresa familiare non può essere esercitata in forma societaria.

quali sono le imprese che prevedono l'amministratore unico ?
Tutte le società possono prevedere nel loro statuto che l'amministrazione spetti a un solo soggetto.
Nel caso delle società di persone, l'amministratore unico deve necessariamente essere uno dei soci.
Nel caso delle società di capitali, non v'è questo vincolo.
Nel caso di società cooperative, la validità dell'esistenza di un amministratore unico è oggetto di discussione da parte della dottrina. In ogni caso, questi può essere solo un socio cooperatore o un'altra persona indicata da socio cooperatore persona giuridica. Può essere nominato soltanto dall'assemblea dei soci e non dallo Stato, né da enti pubblici, né dai possessori di strumenti finanziari.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Premettendo il fatto che non capisco perché Nemesis abbia fatto queste uscite nei miei confronti però una Srl quando è composta esclusivamente da soci della famiglia (come la mia) e ripeto come la stragrande maggioranza delle aziende del settore posso definirla familiare?? Non avendo 10 dipendenti ma meno di 5 posso definirla piccola impresa artigianale familiare (non mi sembra ne una media ne una grande). Tornando ad un discorso attinente al thread penso che sia un diritto almeno l'impignorabilità sulla prima casa, ma alla fine non penso sia facilmente attuabile, proprio perché per acquistare anche la prima casa, le banche prestano del denaro e lo fanno anche sulla base della capacità lavorativa (il reddito familiare) con il conseguente pagamento del debito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto