Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu dai 178 ma lui deve scucire 188.
Se non ha i 10mila di differenza la sua banca non cancella.
Il punto è:dispone dei 10mila?

Per non sapere ne legger ne scivere io non firmerei alcun preliminare ed il pagamento solo difronte al Notaio che si fa garante.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Tu dai 178 ma lui deve scucire 188.
Se non ha i 10mila di differenza la sua banca non cancella.
Il punto è:dispone dei 10mila?

Per non sapere ne legger ne scivere io non firmerei alcun preliminare ed il pagamento solo difronte al Notaio che si fa garante.

Come ho scritto post addietro, il venditore ha richiesto il conteggio perché effettuerà l'estinzione parziale di euro 10.000.
Eravamo d'accordo che l'avrebbe fatta prima del rogito, alla delibera definitiva del mio mutuo, e così pare stia facendo.

Quindi ribadisco che il problema è stato posto sui 43.000 euro e non sui 10.000.
Ovviamente è da capire se è realmente così...
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
In attesa dell'appuntamento col notaio ho parlato nuovamente con l'agente di CheBanca che ha avuto il conteggio del mutuo del venditore.
Confermata la differenza di 10.000 euro mi ha ribadito che la strada del compromesso è l'UNICA praticabile e che avrei lo stesso problema con qualsiasi altra banca diversa da quella del venditore.
Alla domanda se posso versare i 43.000 sul conto CheBanca, risponde "non è possibile fare l'addebito in conto per l'estinzione al rogito".
Alla domanda se posso effettuare il bonifico al conto tecnico per le estinzioni di Intesa anziché al venditore risponde "puoi farlo ma il venditore potrebbe non firmarti la quietanza non avendo ricevuto lui il denaro".

A me sembrano risposte prive di senso.
Perché la banca non può prelevare l'intero importo dal conto il giorno del rogito?
E soprattutto è la banca del venditore che deve rilasciare la quietanza mica il venditore in persona!
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Confermato come veritiero quanto riferito dall'agente.
La banca sostiene di non poter riscuotere le mie somme in assegno circolare ed effettuare contestualmente l'estinzione dell'ipoteca.
L'unico modo è effettuare l'estinzione anticipata prima del rogito.

In linea generale, secondo l'agente, si potrebbe integrare la proposta d'acquisto con un allegato in cui si specifica che verrà effettuato un bonifico a titolo di caparra la cui destinazione è l'estinzione del mutuo.
Lui ritiene che effettuare un compromesso trascritto dal notaio sia costoso e inutile inquanto c'è un ipoteca di primo grado sull'immobile e in caso il rogito saltasse dovrei comunque proseguire per vie legali.
Mi rivolgerò al notaio per capire qual è la strada migliore.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Su consiglio dello stesso notaio abbiamo aggiunto un allegato alla proposta di acquisto che abbiamo registrato. Nell'allegato in sostanza si dice che io mi impegno ad effettuare un bonifico di 43.000 euro con cui il venditore dovrà estinguere parzialmente il suo mutuo.

Ho effettuato il bonifico alla controfirma dell'allegato e il venditore ha effettuato l'estinzione parziale come da accordi.
Oggi ho avuto il conteggio estintivo e rogiteró tra due settimane.

Vi terrò aggiornati.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Scusate il ritardo ma sono stato parecchio indaffarato con la mia nuova casa!
Volevo ringraziare tutto il forum in particolar modo @FRANCESCA63 che mi ha seguito ed aiutato dal mio primo acquisto ad oggi.

Grazie ancora
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Disfido , come ho già risposto sull’altro forum sono davvero felice per te.
Hai sbagliato “francesca”, però: di la sono francesca63, qui sono franci63, perché avevo un’omonima e non ho potuto usare lo stesso nome.
Buona casa nuova !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto