Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti,
vi chiedo una mano sulla registrazione della proroga di un contratto non abitativo (no cedolare seccca).

In giugno ho pagato la consueta imposta di registro annuale (usando codice 1501) e calcolando l'importo sul canone aggiornato ISTAT.

Mi sono ora accorto che eravamo in corrispondenza della scadenza dei primi 6 anni e sono quindi ora andato su RLI Agenzia delle Entrate per registrare tardivamente la proroga per i successivi 6 anni.

Il software mi impone ora nuovamente il pagamento, che ho però già fatto. Vedo anche che per le proroghe occorre il codice 1504, e non il 1501 che ho usato io in giugno.

Quindi due domande:
1 - come faccio a sistemare i codici di pagamento e a procedere con la registrazione della proroga? Possibilmente evitando di dover andare fisicamente in agenzia
2 - l'importo da indicare nella richiesta di proroga è quello del canone iniziale o quello del canone attuale aggiornato ISTAT?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Penso non sia possibile farlo telematicamente con RLIWeb, ma che occorra presentare un mod. RLI cartaceo per la proroga all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato quel contratto. Portando la quietanza del pagamento imposta di registro che avevi fatto a giugno.
Il codice tributo sbagliato è un errore che si può correggere.


2) Quello del canone aggiornato Istat, sul quale viene calcolata l'imposta di registro.
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @uva , sempre chiara nelle risposte.
L'ufficio si trova a 400km da casa mia... Secondo voi posso presentare una richiesta anche via PEC?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì.
Puoi mandare una pec, oppure una mail normale se quell'Ufficio dell'Ag. Entrate non ha la pec, spiegando la situazione. Alleghi il mod RLI cartaceo compilato e la copia della quietanza di pagamento dell'imposta di registro.

E indicherei la richiesta di correzione del codice tributo. Forse in prima battuta non compilerei un nuovo RLI, salvo lo richiedano espressamente: per evitare un eventuale doppione di registrazione (mi è capitato, e nessuno è stato in grado di cancellarlo, pur non avendo avuto conseguenze)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto