Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Esatto, hai colto nel segno, non più lasciare spendere e poi ricaricare le spese sui cittadini, ma creare delle tariffe pre determinate con le quali i Comuni devono far quadrare il servizio.
Ho un'idea anche per tutta la spesa pubblica, sono anni che parliamo di tagli ai vari Capitoli di spesa -sanità, istruzione, difesa, via discorrendo-
Ribaltiamo il concetto, si stanzia ad ogni Ministero la media proporzionata al nostro PIL dei 5 paesi virtuosi della Comunità Europea. Con quei soldi devono garantire il servizio, in competizione con i Paesi Europei. Forse l'ingegno italiano e l'orgoglio ci farebbe avere ispirati risultati.
Non più ministri di facciata ma veri tecnici della materia e della ottimizzazione delle risorse.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il sistema più semplice, che io conosco, lo si trova nel Canton Ticino (svizzera). Sono venduti nei negozi i sacchetti il cui costo comprende anche lo smaltimento con il servizio pubblico. Consumo 10 sacchetti, ho pagato per 10, ne consumo uno ho pagato per uno. E' di una semplicità sconvolgente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Qui a Biella, l'unico aspetto positivo su questo versante è che almeno hanno iniziato da qualche anno (e stanno portando avanti) il teleriscaldamento, almeno oltre a ridurre l'inquinamento riusciranno a bruciare qualche rifiuto...vedremo come andrà a finire.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Attenzione che l'Italia tutta non è Svizzera ne Lissone. Se i sacchetti costano o li pesano, malauguratamente ci sarà che scarica ai bordi delle strade. Ora tornando alla mia proposta una persona normale ed educata, produrrà la stessa quantità di rifiuti in tutta Italia, quindi una tariffa a persona residente in un immobile dovrebbe essere la via più democratica possibile.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Barletta, quest'anno, hanno inziato la "RACCOLTA DIFFERENZIATA"! L'altro giorno ho ospitato mio figlio proveniente da Milano il quale, pur essendo nato a Barletta, erano anni che non rivisitava la citta. Abbiamo deciso di fare una passeggiata sul molo di levante del porto e, ahimè, mi sono "vergognato" di averlo portato lì. IMMONDIZIA E RIFIUTI DA TUTTE LE PARTI: sacchetti di plastica pieni di tutti i rifiuti possibili, bottiglie di birra da tutte le parti, e bottiglie di plastica che "soleggiavano" tra gli scogli e/o galleggiavano nel mare a mo' di bagnanti...!
Penso che, con il tempo, la ridente città pugliese diventerà presto la 2^ CITTA' DEI FUOCHI. Che vergogna...!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto