Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
ABITAZIONE PRINCILE AFFITTATA PER OSPITARE STUDENTI ; NON SI PERDONO I BENEFICI

Nelle risposte a telefisco del 30. 1.2014 viene analizzato il caso di abitazioni utilizzate come abitazione principale ma utilizzate anche per ospitare ad esempio studenti e persone terze alla famiglia.
Nel caso si verifica contemporaneamente l'utilizzo come abitazione principale e la locazione parziale dell'unità immobiliare.
Il Dipartimento ha precisato che prevale lo stato di abitazione principale e quindi anche se parzialmente locato il fabbricato, dal 1° gennaio 2014, usufruisce dell'esenzione IMU per intero.
 

barbara.iacobonets@g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della pronta risposta ! Avendo letto che alcuni comuni non ne prendono atto mi sono preoccupata, poi spiegherò meglio perché lo chiedo, il passo che sto per fare.
Sono una new entry.
Saluto tutti voi
 

barbara.iacobonets@g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo andare a comunicare di avere nuovamente prorogato un contratto concordato che ho in corso per un altra abitazione che possiedo, ai fini IMU,così, in quell'occasione chiederò anche lì e riferirò cosa si aspettano che si faccia a Trieste.
Intanto, nella casa in cui abito, dopo il trasferimento di mia figlia in altra città x motivi di studio, sto ospitando una persona, con cui condivido le spese vive, ma dalla quale non percepisco affitto.
Siccome son passati 18 mesi e non può/vuole andare via, a questo punto la situazione è paradossale, troppo comoda e anche poco credibile.
Qui si dice 3 volte bona .....vol dir mona !
Almeno capisco se ha davvero problemi ad andare altrove o è una situazione di troppo comodo.
In realtà sono stata solidale con questa persona in difficoltà, non vorrei dover andare da un avvocato per mandare via una che ho accolto io, anche perché la situazione di comodato è difficile da risolvere , piuttosto costosa e la sola idea mi mette a disagio.
Contemporaneamente, anche per la mia famiglia, questa situazione è ambigua e dubbia, proprio perché si sta protraendo.
Scusate lo sfogo, anche se sarebbe oggetto di altra discussione, vi farò sapere come evolve questa spinosa situazione.
PS forse dovrei trovarmi un nickname, ma la pagina non funzionava.
Non ho nulla da nascondere nella mia vita, cmq saluti anche a UVA che non ho ringraziato al volo.
 

barbara.iacobonets@g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi correggo, la pagina che non funzionava domenica era quella per scegliere l'avatar.
Per quanto riguarda l avere usato le mie generalità complete anziché un nickname deve essermi sfuggito qualcosa in fase di creazione dell' account, non ho mai praticato altri forum.
Sì accettano suggerimenti........
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la situazione di comodato è difficile da risolvere
Premesso che ti fa onore aiutare una persona in difficoltà ospitandola a casa tua, non è chiaro se avete stipulato un contratto di comodato scritto (stabilendo che ti deve pagare un rimborso spese) o se i vostri accordi sono soltanto verbali.
Quella persona ha registrato la residenza anagrafica a casa tua?
 

barbara.iacobonets@g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Solo verbale, si è offerta lei di contribuire, doveva stare 3 mesi, non ha preso la residenza ma quella che ha è di una casa dove non abita più, già questo non mi piace....era in attesa della conclusione di una causa civile ma questa è slittata di 18 mesi, causa covid
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto