betax147

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Mia moglie aveva una quota di proprietà di un alloggio nel comune di Raddusa. Il 20 giugno 2018 questo alloggio è stato venduto ed è visibile sul sito dell'agenzia delle entrate. Abbiamo pagato regolarmente l'IMU fino a giugno 2018.
Il 12 marzo 2024 tramite raccomandata con timbro postale 7 marzo 2024 ci è pervenuta un avviso di accertamento in cui ci dicono che non abbiamo pagato IMU per la seconda parte del 2018.
L'accertamento porta la data del 29-12-2023.
Vi pongo 2 domande. La prima è che mia moglie la casa l'ha venduta e quindi la seconda metà dell'anno non è di sua proprietà.
La seconda anche se la data sull'accertamento guarda caso è del 29 dicembre 2023. Ma è stata spedita il 7 marzo 2024, quindi fuori tempo per la richiesta.
Grazie per la risposta
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito le domande terminano con un punto interrogativo.
Sia la prima che la tua seconda appaiono come tue affermazioni, delle quali non abbiamo motivo di dubitare ...

Nella sostanza ti sei risposto da solo.
 

betax147

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo un vostro parere su quanto ho scritto.
Mi posso appellare alla richiesta del comune del pagamento IMU visto che abbiamo venduto?
Effettivamente è come credo fuori tempo massimo per la richiesta?
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché ti impegoli nel disquisire sul tempo massimo, quando la richiesta stessa è fuori luogo? Se hai venduto in giugno 2018 e versato IMU (al 100%) per i primi 6 mesi di possesso, null’altro ti è dovuto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho pagato il 100% di IMU dovuta
Dal primo post risulta che tua moglie
aveva una quota di proprietà
quindi suppongo abbia pagato tutto il dovuto in relazione alla sua quota di comproprietà.

Se l'altro/a comproprietario/a non ha pagato regolarmente l'IMU a suo carico, il Comune deve inviare l'avviso di accertamento a quella persona. Non può rivolgersi a tua moglie.

fuori tempo per la richiesta.
I termini per l'accertamento erano stati prolungati a seguito pandemia Covid, però non saprei dire se quello relativo al 2018 è fuori tempo oppure no.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La seconda anche se la data sull'accertamento guarda caso è del 29 dicembre 2023. Ma è stata spedita il 7 marzo 2024, quindi fuori tempo per la richiesta.
Contatta il comune di Raddusa e chiedi cosa vogliono di documentazione per l'annullamento in autotutela dell'avviso ricevuto.
Premetto che loro una semplice visura catastale possono farla, forse gli occorre copia del titolo di vendita.
 

betax147

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio tutti. Sto cercando di contattare il comune da diversi giorni, ma senza successo. Proverò ancora e ancora.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto