Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono proprio curioso di sapere cosa succederà a dicembre, quando l'abitazione sarà prima casa
Se nel mese di dicembre sarà l'"abitazione principale" (e non "prima casa") per almeno 15 giorni, l'IMU (e la TASI) per quel mese non si applicherà, salvo che l'abitazione sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9.
 

Gianni38

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se nel mese di dicembre sarà l'"abitazione principale" (e non "prima casa") per almeno 15 giorni, l'IMU (e la TASI) per quel mese non si applicherà, salvo che l'abitazione sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9.
Grazie per la sollecitudine. la casa è cat. A/3.
Presumo che a luglio potrò cambiare residenza, quindi da quel momento la casa diventerà abitazione principale, e siccome nel 2018 per l'abitazione principale non si paga nè IMU nè TASI, da luglio in avanti dovrei essere esente. Ma come faccio a recuperare quello che ho dovuto pagare in più, avendo dichiarato seconda casa per 9 mesi?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo che a luglio potrò cambiare residenza,
Ma come faccio a recuperare quello che ho dovuto pagare in più, avendo dichiarato seconda casa per 9 mesi?[/QUOTE]
Come hai fatto a dichiarare 9 mesi di IMU e Tasi, con scadenza 1° acconto al 18/06/2018, e trasferimento residenza prevista per luglio 2018 ?
hai preso una cantonata Ttu o Io ?
 

Gianni38

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il rogito del notaio è primi giorni di aprile.
Da quella data decorre la proprietà.
Ai fini IRPEF, ovvero 730, ovvero Agenzia Entrate, la strada da seguire è diversa da quella prevista per le tasse comunali (per il Fisco c'è tempo fino a 18 mesi).
Per il Comune, se non hai la residenza nella stessa abitazione, questa diventa casa di seconda proprietà, per cui si deve pagare SUBITO!
A giugno, si deve pagare un acconto, in base alle aliquote dell'anno precedente, fatte salve eventuali comunicazioni del Comune.
Non si può prevedere, a priori, se effettivamente l'abitazione diventa "principale" nel mese in cui si suppone: possono succedere imprevisti, e il mod. f24 sarebbe infedele. Ho preferito quindi anticipare e pagare in più, piuttosto che incorrere in sanzioni.
A dicembre si effettua il saldo, ovvero il conguaglio, rispetto a quanto pagato a giugno. Poichè nel 2018 l'IMU e la TASI per l'abitazione principale sono decadute, (non si paga più), dovrei avere un rimborso di quanto anticipato e non dovuto, per i mesi da quando otterrò la residenza nell'abitazione di mia proprietà fino alla fine dell'anno.
Poco fa un nostro collega, Nemesis, ha risposto che si potrà fare il conguaglio presso l'Ufficio Tributi del Comune di residenza.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, ma ho forse le medesime perplessità di @alberto bianchi

A giugno (adesso) presumo tu abbia versato il primo acconto come altri fabbricati: l'acconto è pari al 50% della ipotetica imposta annuale: ma forse anche pari a quanto dovuto da gennaio a giugno, cioè 3 mesi. E se anche avessi calcolato l'acconto in base ai 9 mesi del 2018, non avresti versato più dei 9/24 del totale: cioè pari a 4,5 mesi di imposta.

L'importo di cui dovrai chiedere il rimborso (non conguaglio) sarà verosimilmente pari ad 1,5 mesi d'imposta. (Aspettando con pazienza....)
 

Gianni38

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In base a quanto so, a giugno si paga il 50% del dovuto su 12 mesi.
Per tutto l'anno avrei dovuto pagare, supponiamo, 1000€. Il 50% è quindi 500€.
i 9/12 di 500€ sono: 375€, a dicembre, se in teoria non avessi la residenza, dovrei pagare altri 375€ per un totale annuo di 750€. L'anno successivo, se non dovesse cambiare ancora nulla, sarei tenuto a pagare i 12/12.
Questa è la parte teorica.
Io mi aspetto il rimborso dal Comune relativamente ai mesi per i quali ho pagato e non avrei dovuto. Se avrò la residenza nei primi giorni del mese di luglio, mi spetterebbe il rimborso di quanto anticipato per i mesi da luglio a dicembre, quindi 6 mesi. Rimarrebbe purtroppo a mio carico il periodo da aprile a giugno. (Ti ricordo che sono entrato in possesso dell'abitazione dal mese di aprile).
Eventualmente ti allego una simulazione di calcolo prelevato dal sito che utilizzo per fare i calcoli IMU e TASI.
Anzi, ti allego direttamente il link: IUC 2018, IUC Imposta Unica Comunale, Calcolo IMU, Calcolo TASI, Calcolo TARI, IUC, Calcolo TARES, F24 compilabili on line :: amministrazionicomunali.it
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In base a quanto so, a giugno si paga il 50% del dovuto su 12 mesi.
Siamo d'accordo che ti aspetti il rimborso di quanto versato in eccesso. E sai solo tu quanto hai versato.

Ma quanto avresti dovuto versare non è esattamente quanto hai scritto:

In base a quanto so, a giugno si paga il 50% del dovuto su 12 mesi.
La frase si presta ad equivoci: ma una attenta lettura porta a concludere che se hai acquistato ad aprile, tu saresti risultato proprietario per soli 9 mesi, non 12.

L'acconto di giugno, per evitare sanzioni doveva essere il 50% del totale annuale alle medesime condizioni (2° casa)= cioè la metà di 9 mesi, non 12.

Comunque è chiaro che hai versato un acconto in eccesso: a dicembre farai il conteggio sui 3 mesi di possesso non abitazione principale: la differenza la chiederai in rimborso.
E sarà di tre mensilità. A meno che tu a giugno abbia versato l'intera imposta annuale.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rogito del notaio è primi giorni di aprile.
Io avrei versato come primo acconto il corrispettivo di 3 Mesi (aprile, maggio, giugno 2018) pari al 25 % dell'ammontare teorico annuale di IMU e Tasi. E dopo il 15 di giugno, succeda quel che succeda, residenza o meno, al 16 Dicembre 2018 sarei perfettamente in regola per versare l'eventuale saldo.
Verserei zero se la residenza mi arrivasse entro il 14 luglio 2018, e pagherei esattamente il 50% (pari a 6 mesi se la residenza mi dovesse arrivare dal 15 Dicembre i poi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto