1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    L'Italia si distingue da molti paesi per il forte significato della famiglia. Genitori che offrono gratuitamente una loro casa ai figli che si sposano, famiglie che ospitano in seconde case genitori o suoceri dando loro una abitazione a titolo gratuito, è la prassi in una società, l'italiana appunto, dove la solidarietà è forte.
    Arriva Monti, e dopo che l'ICI, dava l'esenzione per questi suddetti esempi, Monti tassa queste situazioni, come situazioni di seconde case sfitte, con il rischio, in maggior parte dei Comuni Italiani, di pagare aliquote peggiorative, avvero più care dello standard.
    Se l'italiano si era riuscito a comprare una casa e se magari ne possedeva due, amaramente se ne pentirà, vuoi per le inique tassazioni, vuoi per il mercato immobiliare mortificato da questo Tecnico MONTI, tecnico, che come Attila, passando brucia tutto e i valori immobiliari stanno sfumando, appunto!
     
    A SVC piace questo elemento.
  2. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Giacomelli capisco che pagare le tasse dia fastidio a tutti ma bisogna
    essere consapevoli che queste sono necessarie per risanare una situazione di non governo durata per 15 anni.Personalmente preferisco pagare l'IMU e non lo stipendio alla Minetti alla Brambilla alla Santanchè alla Carlucci alla Gelmini al Trota etc..etc...
     
    A alberto bianchi e lebirbe piace questo messaggio.
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A parte il fatto che le imposte sulle abitazioni si pagano in tutto il mondo. Il problema sono le esenzioni per verte categorie e soprattutto le esenzioni dalla imposte sulle successioni nel passaggio di immensi patrimoni da padre e figlio.
    Sicuramente i proprietari di questi patrimoni esenti non sono gli operai o gli impiegati o artigiani de minimis, bensì gli stessi soggetti, direttamente o indirettamente tramite i propri "srvitori" seduti sulle sedie curuli, hanno proposto, votato ed approvato tali leggi.
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    E veniamo al punto, indubbiamente pagare lo stipendio alla Minetti è aberrante, ma come Lei ne abbiamo molte, e si chiamano costi della politica. Alla politica riserviamo solo lo 0,5% del PIL nazionale, vogliono dividerselo ed essere in mille o in eletti 200, si devono accontentare di quello. Sappi che dall'avvento del socialismo di Craxi, il deficit è passato dal 60% sul PIL all'attuale 120%. Se questo è il problema, e lo è, bisogna tagliare, le Provincie, gli enti inutili, Le regioni non virtuose, la spesa pubblica, il consto del Quirinale e via dicendo. Pagare le tasse e consolarsi che servono alla Nazione, vuol dire dare una firma in bianco a continuare a spendere e ad allargare il debito pubblico.
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  5. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Giacomell pienamente d'accordo sui provvedimenti che dovranno adottarsi ma vogliamo veramente credere che il Dott. Monti in 5 mesi dal'incarico avrebbe dovuto risanare una situazione che si protrae da decenni? I tempi da rispettare per rientrare nei parametri imposti erano tali che purtroppo ha reso i provvedimenti anche iniqui, ma cosa sarebbe stato diversamente?
     
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A questo punto bisogna rivedere anche il vocabolario della politica compreso il nome della formula di cui si riempiono la bocca i tanti "papponi di Stato" ed i lo ro servi pennivendoli.
    Al posto della Spending Review bisogna usare il termine più appropriato di Waste Review = Revisione dello Spreco.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  7. britallico2

    britallico2 Ospite

    Il comune dovrebbe mandare i moduli per votare solo a quelli che hanno pagato l'IMU o che hanno dimostrato di esserne esenti.

    Di colpo, milioni di delinquenti non potrebbero piu' decidere per la sorte e direzione del paese, i voti di comodo si ridurrebbero drasticamente e di politici corrotti al governo ce ne sarebbero di meno.
     
    A lebirbe e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  8. britallico2

    britallico2 Ospite

    ciao Alberto, attenzione che Waste Review significa "revisione dei rifiuti"
    :)
     
  9. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Ma fatevi due conti quanto paghiamo senza lamentarci della tassa automobilistica (tassa di proprietà della macchina) e questa non in base al valore della macchina (che sarebbe più giusto) ma alla sua cilindrata. Che benefici otteniamo? parcheggi non ce ne sono oppure la maggior parte a pagamento, le strade sono tutte dissestate, contravvenzioni a tutto spiano, carburante alle stelle. E quante macchine abbiamo in famiglia? .......
     
    A britallico2 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  10. britallico2

    britallico2 Ospite

    Sono totalmente daccordo con te, se il popolo si lamentasse della tassa per la guerra di Abissinia del 1935 o magari quella per la crisi di Suez del 1956, sarebbero tutti piu' realistici, anche agli occhi del mondo.

    Invece, si fa caciara su una tassa che esiste un po' ovunque, e quando l'eco di queste lamentele finisce all'estero, si appare come "italiani mafiosi che non vogliono pagare le tasse"

    Comunque io che con la benzina e i motori ci campavo, sono finalmente arrivato al punto che ora nella mia vita il motore a scoppio non esiste piu'. Chissa' in quanti potrebbero fare lo stesso, alla faccia delle tasse sulla benzina...


     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Britallico, il termine ha molti significati e si riferisce in particolar a ciò che non produce nulla di utile, ed il cui risultato può considerarsi genericamente come rifiuti, come dici tu, garbage, trash, litter , ruins, wasted paper. etc.

    Ti riporto l'evoluzione del termine:

    waste (v.) c.1200, "devastate, ravage, ruin," from Anglo-Fr. and O.N.Fr. waster "to spoil, ruin" (O.Fr. guaster), altered (by influence of Frankish *wostjan) from L. vastare "lay waste," from vastus "empty, desolate, waste" (see vain). The word also existed in O.E. as westan. Meaning "to lose strength or health; pine; weaken" is attested from c.1300; the sense of "squander, spend or consume uselessly" is first recorded mid-14c.; meaning "to kill" is from 1964. Wasted "intoxicated" is slang from 1950s. The adj. is recorded from late 13c.waste (n.) c.1200, "desolate regions," from O.Fr. wast, from L. vastum, neut. of vastus "waste" (see waste (v.)); replacing O.E. westen, woesten "a desert, wilderness," from the Latin word. Meaning "useless expenditure" is recorded from c.1300; sense of "refuse matter" is attested from c.1400. Waste basket first recorded 1850. Waste-paper first recorded 1580s.


    ....e purtroppo siamo sommersi di rifiuti. Ma i peggiori sono quelli umani......
     
  12. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se vi volete rialzare lo spirito, sembra che in questi giorni la regione Sicilia abbia assunto 6.000 nuovi dipedenti, portando il totale ad oltre 30.000, mi chiedo come faranno a recuperare il lavoro arretrato, dopo tutti questi anni che erano sotto organico di ben 6000 persone. Ciao.
     
    A Adriano Giacomelli e alberto bianchi piace questo messaggio.
  13. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Monti dovrebbe ridiscutere il mandato della BCE, non solo a guardia dell'inflazione, l'ultimo dei nostri problemi per i prossimi 36 mesi, dovrebbe ridiscutere la possibilità del rientro in pareggio del nostro bilancio in maniera non traumatica e recessiva, e ovviamente dovrebbe andare in parlamento e vedere se i partiti hanno il coraggio di farlo cadere con almeno il taglio alla scadenza delle Provincie, tutte, divieto di nuove agenzie dello Stato, e imporre un n° massimo di dipendenti a tutti i livelli, circoscrizioni, Comuni, Regioni enti pari a una percentuale ad abitante e con un massimale di spesa Nazionale del 3% del PIL. Vuoi vedere che da qui a 10 anni ci sistemiamo?
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  14. britallico2

    britallico2 Ospite

    ciao Alberto, Waste nel caso di "Waste Review" e' usato come nome proprio (n.) mentre qui sotto si parla del verbo (v)

    se proprio lo vuoi usare allora forse "Money Wasting Review" o "Fund Wasting Review" pero' il tuo pensiero originale penso si esprima meglio dicendo "Expenditure Review".


     
  15. britallico2

    britallico2 Ospite

    Ancora piu' semplice, ci sono due regioni italiane che se lasciate stare, ci mettono neanche 20 anni a pagarsi tutto il debito pubblico, (tanto e' quello che succede comunque) e hanno anche offerto di farlo, a patto che si tagli il cordone ombelicale.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  16. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Britallico, i termini usati ( o proposti) da te sono perfetti nell'eprimere il concetto di spreco di denaro pubblico, però quì ci vuole un termine breve e più accessibile ai non tecnici.
    Anche la proposta di "expenditure review" è troppo tecnica e riguarda in particolar modo gli investimenti in infrastrutture.
    Non a caso i bilanci anglosassoni parlano di "capex review" (capex=capital expenditure) , mentre i nostri politici " oltre a lasciare opere incompiute (come ospedali nel desero, musei mai inaugurati o ponti senza sbocco, come a Parma) sprecano soprattutto nelle spese correnti, come cene, autisti, viaggi in aereo, personale assunto solo per clienhtelismo, etc.etc.etc.....e non ultimo le nuove assunzioni in Sicilia.
    La vera revisione in certi ambienti bisogna farla con la.............garrota.
     
  17. britallico2

    britallico2 Ospite

    chiamali mangiapane a tradimento..


     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina