domp

Nuovo Iscritto
Salve, mi trovo impreparato a un probblema che mi è capitato, mi spiego: abito in un alloggio di una cooperativa alla quale sono a loro dire socio assegnatario e pago regolarmente l'affitto. questo alloggio deve essere riscattato fra pochi anni, la cooperativa mi ha fatto pagare l'IMU come prima casa anche se non sono propietario al100%. inoltre non mi ha detratto la quota IMU avendo tre figli ce non hanno ancora 23 anni, in più mi ha mandato una lettera alla quale mi fa sapere che il comune non ha ritenuto conto dei tre figli e quindi non mi spettala la detrazione, inoltre mi fa sapere che da gennaio 2013 devo dare assieme all'affitto una quota dell'IMU pagando a rate fino al saldo dell'IMU 2013. la domanda è questa mi spetta pagare l'IMU anche se non sono propietario e aggiungo visto che i comuni non hanno ancora l'importo dell'IMU 2013 come fa la cooperativa ad applicarmi già la quota? grazie in anticipo per una eventuale risposta gazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
In qualità di assegnatario dell'abitazione, quindi di usufruttuario, sei tenuto a pagare l'IMU. Non credo però che tu sia tenuto a pagarla al gestore della cooperativa. Verifica bene quanto dovevi pagare come prima casa e con le detrazioni di legge per i figli. Controlla quanto hai pagato e se c'è difformità chiedi la restituzione alla cooperativa. Loro ti risponderanno che hanno versato l'intero importo al Comune e tu con quella lettera andrai al Comune chiedendo come fare per avere il rimborso. Poi scrivi un'altra lettera alla cooperativa e dichiara che il prossimo anno pagherai direttamente e personalmente l'IMU mediante versamento (e non tramite loro) non appena verranno pubblicate le aliquote e le scadenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto