1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. domp

    domp Nuovo Iscritto

    salve, sono socio di una cooperativa con propietà a riscatto a 99 anni ,la cooperativa mi ha fatto pagare l'IMU come prima casa e in più ha riferito tramite lettera che devo pagare l'IMU 2013 dando un acconto mensile fino al saldo a decorrere da gennaio 2013, vorrei sapere se spetta a me pagare l'IMU visto che non sono ancora propietario della casa. grazie
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Penso che non sia a riscatto a 99 anni ma con diritto di superficie della durata di 99 anni il che comporta come soggetto passivo il titolare della proprietà, o usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie.

    Poichè qualsiasi sia il diritto è intestato presumo alla cooperativa, che è formata dai soci assegnatari degli alloggi e dei soci supplenti, indirettamente a pagare l'IMU sono i soci assegnatari quale presumo sei tu.

    Quindi corretta la richiesta della cooperativa, semmai potresti intraprendere una riunione di cooperativa per discutere meglio o modificare la modalità di pagamento, sempre se è il caso altrimenti va bene così.

    Ciao salves e auguri
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    messaggio duplicato
     
  4. domp

    domp Nuovo Iscritto

    Grazie mille per avermi risposto. provo a mettere in atto di ciò che mi hai consigliato. grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina