alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non completamente esatto... in caso di residenza e dimora in due immobili diversi, la possibilità di considerare entrambi come abitazione principale si verifica nel caso in cui questi si trovano in Comuni diversi.
Corretto ! E aggiungerei, per motivi di lavoro reali. Penso anche che i Comuni debbano distare ad una distanza minima di tot. km ( in analogia con altre disposizioni valide in altri campi).
 

giorgia79

Nuovo Iscritto
Corretto ! E aggiungerei, per motivi di lavoro reali. Penso anche che i Comuni debbano distare ad una distanza minima di tot. km ( in analogia con altre disposizioni valide in altri campi).

Wow!che preparazione!!Grazie!!a questo punto ne approfitterei per fare 1 altra domanda in merito: la casa coniugale la si stabilisce trasferendo entrambi la residenza allo stesso indirizzo?(nel mio caso la casa nuova)oppure bisogna fare qualche documento?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Wow!che preparazione!!Grazie!!a questo punto ne approfitterei per fare 1 altra domanda in merito: la casa coniugale la si stabilisce trasferendo entrambi la residenza allo stesso indirizzo?(nel mio caso la casa nuova)oppure bisogna fare qualche documento?
Hai scritto che tuo marito trasferirà la residenza nella nuova casa e questo è già un dato di fatto incontrovertibile.
L'evidenziazione della casa comiugale ( o residenza principale) avverrà con la dichiarazione dei redditi 2012 da presentare l'anno prossimo (2013). sarà pertanto la descrizione, a consuntivo, di quanto è avvenuto l'anno precedente. L'importante è che abbiate le idee chiare e paghiate gli acconti di quest'anno secondo i vostri programmi di spostamento. Se le informazioni fornite rispecchiano le vostre intenzioni, penso che il mio schemino vada bene per pagare gli acconti.
Buona serata.
 

romrub

Membro Ordinario
Premesso che non possomo esistere contemporaneamente 2 prime case, indipendentemente dal regime matrimoniale, ma esiste solo una "casa coniugale" che da diritto alla detrazione dimposta.

Visto che il diritto di famiglia prevede la possibilità che i coniugi abbiano differenti residenze, è evidente che ci debba essere la possibilità di una doppia prima casa. A patto però ognuno dei coniugi effettivamente risieda per la maggior parte del tempo, nella loro diversa prima casa.
La prima casa, fiscalmente parlando, non è il luogo di residenza, bensi quello nel quale effettivamente si vive.
E' ovvio, che per avere tassazione prima casa e relativa detrazione, si deve essere proprietari e non solo abitanti in famiglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto