basty

Membro Storico
Proprietario Casa
qualche verifica la farei.
Questo certamente è sempre utile.
Ma circa la tua disavventura, avrei qualche dubbio circa la correttezza del tuo Comune: mi piacerebbe leggere l'opinione di @Nemesis al riguardo: il diritto di abitazione del coniuge superstite credo prescinda da quanto indicato nella dichiarazione di successione: tant'è che molti "professionisti" non lo indicano mai, evitando quindi di dover poi cancellare tale diritto.
Nessun Comune mi ha mai cercato per le quote ereditate: sia relativamente ai miei genitori, sia relativamente alla quota ereditata di mia moglie. (Per la cronaca le DS dei miei fatte da un Notaio, non riportavano tale diritto; quella di mia moglie, fatta da me, si)

Non saprei invece valutare la situazione nel caso di rinuncia alla eredità: ma anche lì troverei improprio che si perda il diritto di abitazione come coniuge superstite residente. La DS è o non è solo una pratica fiscale?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il diritto di abitazione del coniuge superstite credo prescinda da quanto indicato nella dichiarazione di successione
Sì. Ma, a differenza del precedente modello (Mod. 4), nell'attuale modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali è prevista l'indicazione del diritto di abitazione spettante ex lege al coniuge superstite, da effettuare nell'apposito campo. Tale diritto quindi viene riportato nella trascrizione del certificato di successione e volturato al pari degli altri diritti presenti nella sezione "devoluzione".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
situazione nel caso di rinuncia alla eredità: ma anche lì troverei improprio che si perda il diritto di abitazione
Se il coniuge superstite ha rinunciato all’eredità e non ha rinunciato al legato ex lege previsto dall’art. 540 c.c. mantiene il diritto di abitazione sull’immobile adibito a residenza familiare.
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
In automatico al decesso di vostro padre vostra madre ha acquisito il diritto di abitazione su tutto l'immobile, quindi l'IMU la deve versare vostra madre, ma dal momento che vi risiede di fatto è esente.

Quindi non dovete pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto