Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, alla morte di mio padre noi 4 figli siamo diventati proprietari di 1/8 a testa della villetta dei genitori (nostra madre ha rinunciato all'eredità).
Nostra madre ha la proprietà dell'altro 50%
Non dovete pagare IMU per il diritto di abitazione di vostra madre

la mia precedente risposta era sbagliata.

Mmmh...non vorrei "gufare" magari a sproposito ma "occhio alla penna".
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non dovete pagare sulle vostre quote, vi è stato già spiegato . Vostra madre ha il diritto di abitazione sull'intera proprietà
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale è la tua esperienza, se posso chiedere?
Al decesso di mio padre (2002) mia madre affidò la questione "Successione" al Patronato ACLI (che già la seguiva per dichiarazione redditi, pensioni e invalidità sorella) con un loro Notaio.
Quando arrivò l'IMU in sostituzione dell'ICI ... arrivò pure la richiesta delle quote agli eredi non residenti nell'abitazione famigliare.
Scoprimmo che non era stato dichiarato che mamma oltre a ereditare i vari beni avrebbe goduto dell'intero immobile quale diritto di abitazione.
Dovemmo pagare e poi attendere rimborso (non ricordo se totale o parziale)...e solo grazie alla "professionalità" dell:impiegata comunale evidentemente più attenta di un Notaio pagato comunque profumatamente.

Visto che tua madre a fatto "rinuncia" (ai beni in Successione) qualche verifica la farei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto