davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, alla morte di mio padre noi 4 figli siamo diventati proprietari di 1/8 a testa della villetta dei genitori (nostra madre ha rinunciato all'eredità).
Nostra madre ha la proprietà dell'altro 50% e ovviamente il diritto di abitazione nella villetta, dove ha la residenza e la prima casa.
Quale è il regime di IMU per noi figli? Penso che le nostre quote siano esenti, visto che la villetta è la prima casa della mamma. Confermate?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale è il regime di IMU per noi figli?
Dovete pagare l'IMU, a meno che quella villetta sia anche la vostra abitazione principale. Cioè se vi dimorate abitualmente e avete l'iscrizione anagrafica corrispondente.
la villetta è la prima casa della mamma
Come per voi figli, per non dover pagare l'IMU è necessario che sia la sua abitazione principale. "Prima casa" ha rilevanza solamente per le agevolazioni in sede di acquisto.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se la villetta è abitazione principale della mamma, noi figli dobbiamo pagare l'IMU per le nostre quote.
Ma potremmo pagare solo il 50% facendo un contratto di comodato alla mamma?
Certo, il comodato sarebbe superfluo considerato che la mamma ha il diritto di abitazione, ma se serve per pagare l'IMU ridotta, ben venga.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E la mamma risponderà del 100% della IMU, poiché ha il diritto di abitazione sulla intera casa: e dato che è abitazione principale, per ora non pagherà nulla se la categoria non è tra quelle di lusso (A1 ecc), fino a che mantengono la esenzione della abitazione principale
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte (e per la buona notizia).
A quanto ammonta la quota IMU che competerebbe a voi figli
Non lo so ancora.
Sto preparando un foglio EXCEL per il calcolo dell'IMU, con i dati catastali e le quote di ciascun membro della famiglia (mamma e 4 figli).
Comunque, con una rendita catastale della villetta di quasi 1100 euro, anche la quota di 1/8 produce un'IMU che non è un'enormità, ma neppure sono spicci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto