leonix

Membro Attivo
Buona sera vi faccio una domanda;
nel 1984 io sono nato e mio padre lasciò la prima moglie con i suoi 3 figli per convivere con mia madre e crescere me,costrui' quindi una casa abusiva regolarizzandola in parte,su un terreno donato da mio nonno,io nel frattempo sono cresciuto ed ho 29 anni a maggio,papà da 3 anni è morto ed io ho paura che i miei fratellastri possano impugnare il testamento fatto da mio padre in cui a loro lasciava la villetta ed a me questa casa con la rispettiva terra, ho paura che impugnino il testamente perchè tempo fa già mi fecero capire che ne hanno voglia,quindi la mia domanda è posso io chiedere usucapione? sto vicino mio padre dalla nascita in quella casa e ora da 3 anni ho la residenza li ed è la mia prima casa,ho fatto la successione a nome mio ci pago IMU ,corrente ecc
posso quindi chiederlo oppure devo avere timore che i miei fratellastri si oppongano?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè vorresti (tu proprietario) ottenere una sentenza dichiarativa di avvenuta usucapione contro... te stesso?
 

leonix

Membro Attivo
il discorso è che mio nonno ha donato a papà un terreno tenendosi l uso frutto,ha donato solo nuda proprietà mentre sopra vi è un immobile e nel caso che papà ora è morto l immobile e come se è di nonno,in poche parole a morte di nonno la mia casa andrebbe spartita addirittuta dai miei zii eredi di nonno,visto che la casa sarebbe ancora sua,ed in piu vi sono anche 3 fratellastri con mio stesso cognome,quindi intorno a questa casa troppi eredi ci sono,anche s eè vecchia e ancora da sanare legalmente,quindi la mia unica idea visto che nonno è ancora vivo a quasi 90anni sarebbe di farmi dare questo usucapione in questo modo quando nonno viene a mancare nessuno potrà impugnare nulla
 
B

britallico2

Ospite
Scusa come fai ad avere paura che is "impugni il testamento".. se tuo padre l'ha lasciata a te la casa e questo c'e' scritto nel testamento?
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho capito bene tuo padre ti ha lasciato la nuda proprietà del terreno mentre la casa è di tuo nonno. In questo caso, alla morte del nonno tu avresti l'intera proprietà del terreno mentre la casa cadrebbe in successione. Se è così dovresti chiedere al nonno di fare testamento a tuo favore, purché non venga lesa la legittima degli altri eredi.
 

leonix

Membro Attivo
si hai ragione ma un testamento come anche una donazione sono pur sempre impugnabili,mentre dal momento che io e mia madre abbiamo abitato in quella casa dal 1985 circa e ad oggi la casa lo messa in successione a mio nome pagandone io le tasse e avendone residenza ho pensato di chiedere l'usucapione,sia io che mia madre,in quanto non può venire impugnato
 

leonix

Membro Attivo
no è ancora vivo...ed è anche usufruttuario del terreno donato,è una situazione complicata...errori dei genitori che poi si riperquotono sui figli...ed io mi impazzisco e avveleno perchè non ne esco piu!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto