86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Vi scrivo per avere una conferma del mio operato.

Ho intestato dal 10/05/2012 un appartamento sui cui c'è una concessione edilizia e un permesso di costruire per ristrutturazione.

L' appartamento è visto come seconda casa in quanto la mia residenza è con i miei genitori in attesa dell'ultimazione dei lavori e dell'abitabilità.

Nel calcolare l'IMU ho inserito la casa come inabitabile per usufruire dello sconto del 50% dell' imposta.

Ho fatto una cosa giusta o avrò dei problemi?

Grazie in anticipo

Lorenzo
 
J

JERRY48

Ospite
Ho fatto una cosa giusta o avrò dei problemi?

Fabbricati non ultimati.
Secondo la Corte di Cassazione (sentenza 15177/10), l'iscrizione in catasto di un fabbricato, integra di per sè, il presupposto dell'imposizione. Non dovrebbe cambiare nulla, da questo punto di vista, perchè il decreto sull'IMU
recepisce la nozione di fabbricato stabilita dalla legislazione ICI.
Quindi, tali fabbricati, per il semplice fatto di essere iscritti in catasto sono tassabili.
(da guida pratica IMU 2012 del Sole24ore)
saluti
jerry48
 

86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ma ho letto, su diverse guide alla compilazione, che se la ristrutturazione di un appartamento determina l'inabitabilità dello stesso si deve applicare lo sconto del 50%, è giusto?

Grazie in anticipo
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Risolto grazie al comune,
IMU scontata del 50 % per ristrutturazione.

Saluti
Sì, in effetti, secondo la normativa, se l'immobile è in fase di costruzione o di ristrutturazione totale, l'IMU si deve calcolare sul valore di mercato dell'area fabbricabile, almeno fino alla data di ultimazione dei lavori indicata al Comune.
Nei casi in cui la ristrutturazione non sia strutturale, ma renda comunque la casa inabitabile, si rientra nella casistica di poter ridurre del 50% la base imponibile per il calcolo dell'IMU.
Saluti
dolly
 

aagnese

Nuovo Iscritto
detrazione IMU per ristrutturazione

ciao lorenzo. io mi trovo nella stessa situazione, a quanto pare con un anno di differenza, e volevo sapere

qual'è stata la procedura da te adottata per poter usufruire della detrazione del 50% dato che qui da me

nessuno sa niente:rabbia:. magari se hai allegato all'autocertificazione anche delle leggi..

ti ringrazio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto