marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto dice, presumo che sia stata accatastata come C/2 (magazzini, cantine, soffitte e altri locali di deposito). Potrebbe, ad ogni modo, anche essere una pertinenza: a questo proposito qualche geometra potrebbe essere più preciso. Sotto l'aspetto fiscale, personalmente pagherie un'IMU come Unità Immobiliare normale. C'è un esborso maggiore, di contro non vado a 'svegliare' nessuno. Però darei anche un'occhiatina all'Uff.IMU, per vedere come era stata a suo tempo dichiarata, senza dire che vi abita dentro. buona fortuna
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
infatti!! un accatastamento ce l'avrà di sicuro. Ora deve pagare sicuramente la rendita dovuta ricavata dall'accatastamento. Tutto si paga in Italia, persino i ruderi, i collabenti...quindi una mansarda si deve pagare. Il problema che ci poni e se pagare come soffitta o pagare come una unità abitativa. La mia risposta è: a tua discrezione! se la paghi come è accatastata nessuno mai ti dirà niente. Il comune prende i soldi come soffitta e la faccenda si chiude lì. Se la paghi come unità abitativa non so a quali problemi andresti incontro perchè a loro risulta che non ci si abita. forumisti, che succederebbe se venisse scoperta (manco fossimo in uno stato di polizia) ? La farebbero sgomberare lo stesso anche se ha pagato l'IMU come una qualsiasi casa, no? ed allora per stare in regola con l'IMU pagasse come è accatastata.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti!! un accatastamento ce l'avrà di sicuro. Ora deve pagare sicuramente la rendita dovuta ricavata dall'accatastamento. Tutto si paga in Italia, persino i ruderi, i collabenti...quindi una mansarda si deve pagare. Il problema che ci poni e se pagare come soffitta o pagare come una unità abitativa. La mia risposta è: a tua discrezione! se la paghi come è accatastata nessuno mai ti dirà niente. Il comune prende i soldi come soffitta e la faccenda si chiude lì. Se la paghi come unità abitativa non so a quali problemi andresti incontro perchè a loro risulta che non ci si abita. forumisti, che succederebbe se venisse scoperta (manco fossimo in uno stato di polizia) ? La farebbero sgomberare lo stesso anche se ha pagato l'IMU come una qualsiasi casa, no? ed allora per stare in regola con l'IMU pagasse come è accatastata.

.......ed allora per stare in regola con l'IMU pagasse come è accatastata.[/quote].............

Il miglior consiglio che potevi dare.
Non credo che l'ammontare dell'IMU sia stratosferico. E penso anche, se esiste una rendita specifica, quest'ultima tenga conto oltre che dei metri quadri, anche dell'altezza media del tetto.
Ho un caso analogo, un sottotetto, dichiarato come deposito, di fatto adibito a mansarda con due stanze e un bagno che è stato ispezionato e misurato dal Comune ai fini della Tarsu. Son passati 18 anni e da allora non si è più visto nessuno.
Conclusione: non stuzzicare il can che dorme.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
.......ed allora per stare in regola con l'IMU pagasse come è accatastata.
.............

Il miglior consiglio che potevi dare.
Non credo che l'ammontare dell'IMU sia stratosferico. E penso anche, se esiste una rendita specifica, quest'ultima tenga conto oltre che dei metri quadri, anche dell'altezza media del tetto.
Ho un caso analogo, un sottotetto, dichiarato come deposito, di fatto adibito a mansarda con due stanze e un bagno che è stato ispezionato e misurato dal Comune ai fini della Tarsu. Son passati 18 anni e da allora non si è più visto nessuno.
Conclusione: non stuzzicare il can che dorme.[/quote]

Un amico sardo m'ha detto che mentre aspettava nello studio del suo ortopedico ha sentito parlare di meta-Tarsu. Il dimezzamento si ha perché la Sardegna è una regione a statuto speciale? Grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
Conclusione: non stuzzicare il can che dorme.

In su passadu non aidzis nuddha e nuddha pagaidzis de tassondzu.
Ma como giughides prena sa uddha e catzadu bos ana su bisondzu...
Ponidebbos sa manu in sa cussentzia paghendhe sos cumbenios in passentzia. Traduci.[DOUBLEPOST=1371044396,1371044246][/DOUBLEPOST]
Un amico sardo m'ha detto che mentre aspettava nello studio del suo ortopedico ha sentito parlare di meta-Tarsu. Il dimezzamento si ha perché la Sardegna è una regione a statuto speciale? Grazie.

Hai una...sottile ironia come la lama di un rasoio da...barbiere!:p :p :p
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In su passadu non aidzis nuddha e nuddha pagaidzis de tassondzu.
Ma como giughides prena sa uddha e catzadu bos ana su bisondzu...
Ponidebbos sa manu in sa cussentzia paghendhe sos cumbenios in passentzia. Traduci.[DOUBLEPOST=1371044396,1371044246][/DOUBLEPOST]

Hai una...sottile ironia come la lama di un rasoio da...barbiere!:p :p :p
Ho l'impressione che sia più pericolosa la lama del barbaricino..................
A proposito a che periodo si riferisce quella specie di racconto in nuorese che hai riportato ? (tutte le parole non le capisco, ma il senso lo intendo). Penso che sia stato ispirato dal Grande Tassatore e sanguidsuga Piemontese, il Ministro Bogino, odiato da tutti i sardi e diventato simbolo della cattiveria.
Saludos
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uff.IMU : Si tratta dell'Ufficio Tributi Locali, che si occupa dell'IMU, della tassa sui rifiuti, etc., no?
a JacO: i piccoli comuni hanno solo l'Uff.tributi; quelli di dimensioni significative hanno l'Uff. IMU come sezione specializzata dell'Uff. Tributi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto