quiry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
devo chiedervi un aiuto: mio nonno ci ha lasciato un appartamento, diviso per il 50 a mio zio, un 25 a me e un 25 a mio cugino. Mio cugino non è interessato, per cui ci vende la sua parte (mio zio a parte il piano di sopra di cui è già proprietario del 50%, deve prendere una gran parte del piano di sotto per fare la scala e salire al suo piano, mentre io a parte il mio 25% del piano di sotto di cui sono già proprietario, prenderei una piccola parte di mio cugino). Non abbiamo provveduto ancora alla suddivisione reale perché dobbiamo prima procedere con la sistemazione relativa alla regolarizzazione urbanistica, sistemazione catasto, agibilità, perizia. L'ing al quale ci siamo rivolti ha fatto il totale diviso 4 per farla pagare a mio cugino (ossia il suo 25%), chiamato venditore, e il resto diviso due fra me e mio zio.
A me non sembra corretto perché anch'io posseggo il 25% della casa.
Voi cosa ne pensate? Esiste una legge in cui si spiega come deve avvenire la ripartizione? (tenete presente che l'ing è amico di mia zio e la casa si trova al sud mentre io vivo al nord). Grazie mille a chiunque mi possa aiutare! Buona serata!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
le spese devono essere relazionate alla quota di possesso.
chi possiede di meno non può pagare gli stessi importi di chi possiede una quota maggiore

riferisci a tuo zio e sopratutto all'ing che non sei disposto a pagare per quello che non ti compete

puoi descrivere meglio gli interventi da fare, e indicare il relativo onorario tecnico chiesto?
 

quiry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta marcanto!
Il preventivo dice cosi:
Regolarizzazione urbanistica (solo sanatoria) €1400
Catasto pratica pregeo €700 e pratica docfa appartamento 1 €700
Agibilità €400
Perizia €400
Totale €3600+4%cassa totalone finale €3744
Visto che mio cugino (come me del resto) è proprietario del 25%, divide l'importo per 4 e dovrebbe pagare €936

Io e mio zio invece €2132 perché l'ing ha fatto €5200-936=4264/2 €2132

Nei €5200 sono compresi a parte le spese descritte sopra anche €300 relativa alla futura divisione, pratica docfa appartamento n. 2 pari a €700 e agibilità appartamento n. 2 di €400 più il 4% della cassa.

Per me non è corretto questo conto.
Tu cosa ne pensi?
Grazie mille a tutti coloro che riescono a darmi delucidazioni in merito.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sarà l'ora tarda....ma non è chiaro:
Perché dici
Totale €3600+4%cassa totale finale €3744.
E poi successivamente € 5200
 

quiry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Marcanto ti faccio una piccola premessa: mio cugino vende, siamo io e mio zio che vogliamo creare due unità indipendenti e autonome. Tieni conto che la casa è su due piani e mio zio avendo il 50% è proprietario di un piano e io e mio cugino metà dell'altro. Mio zio però per andare al suo piano deve creare una scala indipendente che ora si trova al piano terra per cui deve comprare parte del 25 di mio cugino, mentre io penso solo una parte del suo 25%.
Da qui i due prezzi diversi perché l'ing calcola la casa come due appartamenti. Nel 5200 sono compresi la regolarizzazione urbanistica (1400) e divisione (300)la pratica pregeo(700), la pratica docfa per i 2 appartamenti (700 ad appartamento), l'agibilità per i due appartamenti (400 per appartamento) e la perizia (400). Quindi 5000+4% cassa
Per il calcolo di mio cugino ossia per arrivare a 3600+4% cassa ha tolto dai 5200 la divisione (300), una pratica docfa per un appartamento (700),un'agibilita' di un appartamento (400).
Secondo me non è corretto fare la divisione per appartamento, ma per %.
Ossia mia zia paga il 50% di tutto e io e mio cugino il 25%.
Anche perché siamo propietari di metà piano. Cosa ne pensi?
Altra domanda prima di vendere la casa occorre metterla in regola per cui ci siamo informati e anche mio cugino deve pagare. È corretto che non venga considerato solo per la divisione (300€)? E debba pagare anche lui le varie voci pregeo, docfa, perizia....
Grazie mille!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Prescindendo dalle premesse, ragionamenti e quant'altro tu possa fare........per quanto concerne i costi:
SE gli interventi sono da fare su quella unità di cui detieni solo 1/4 + altro che comperi allora i costi che ti competono DEVONO essere riferiti alle tue quote di possesso.

SE sulla tua quota devi fare altro che riguarda solo te o solo la tua quota, allora i costi sono addebitabili solo a te > analogo discorso vale ovviamente per tuo zio.

a me la questione sembra molto, ma molto semplice .........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto