Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
I lavori di rivestimento dell'androne condominiale sena urgenza e senza delibera,l'amministratore che mi avevo detto IO NON CENTRO NULLA ha mandato ai condomini su carta intestata la quota che ognuno deve pagare in parti uguali cioe' euro 800 diviso 19 uguale 42,11. domando: poteva fare tale riparto? SE NON CENTRA NULLA PERCHE' LO HA FATTO?,chi ha fatto il lavoro sono operai del costruttore senza verbale,si puo' non pagare? ci sono reati per cui l'amministratore ne risponde? Ieri mi ha dato il rendiconto del primo semestre di gestione condominio e ho trovato anche la voce ripartizione androne e noemale tutto questo? SI PUO' DENUNCIARE E A CHI? GRAZIE E BUONA SER A TUTTI VOI
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Salve Gioacchino,
il riparto fatto dall'amministratore in parti uguali non rispetta l'art. 1123 c.c. primo comma che prevede una ripartizione in base ai millesimi di proprietà generale. Il criterio delle parti uguali sarebbe corretto solamente se frutto di una convenzione unanime tra tutti i condòmini oppure previsto nel regolamento di condominio predisposto dal costruttore prima del frazionamento della proprietà conseguente al primo rogito.
Toglimi una curiosità: quanti sono ancora gli appartamenti di proprietà del costruttore?
Da ultimo l'amministratore non ha commesso alcun reato e quindi non si può denunciare per un riparto errato o per aver ordinato lavori senza delibera.
Come ti ho già scritto nell'altra conversazione potrai portare le due questioni all'attenzione dell'assemblea quando si voterà per approvare il rendiconto consuntivo. Se l'assemblea ratificherà i lavori dell'androne la questione sarà chiusa.
Riguardo alla ripartizione delle spese potresti anche impugnare la delibera ed andare in mediazione ma dovrai valutarne la convenienza: ripartendo con i millesimi di proprietà verresti a pagare di meno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto