• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

L

Loretta Grazia

Ospite
Si recuperano in 5 anni, indipendentemente dall'età del contribuente. Ciao, buon fine settimana

• Mi Piace
Reazioni:

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presumo che la detrazione di cui parli sia inerente ristrutturazioni sul risparmio energetico. Anch'io l'ho fatto e confermo che è vero che si recuperano in 5 anni facendone richiesta col mod. 730. Requisiti necessari per il rimborso sono i bonifici bancari di acconto e saldo versati alla ditta che esegue i lavori, la fattura, la documentazione fornita dalla ditta che certifica i valori dei risparmi energetici e la ricevuta dell'invio telematico all'Enea dei suddetti valori.
Se la spesa che hai sostenuto (acconto e saldo) è avvenuta nell'arco dell'anno solare basta così altrimenti se è avvenuta a cavallo di anno (es. acconto a Novembre e saldo a Gennaio) deve inviarne comunicazione anche all'Agenzia delle Entrate perchè ovviamente col 730 puoi detrarre le spese solo dell'anno precedente. Buona notizia è che l'IVA che hai pagato con la fattura viene conteggiata nella detrazione. Se hai ancora qualche dubbio fammi sapere. Ciao

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
non dimenticare la relazione tecnica a fine lavori e partita IVA del fornitore e tuo codice fiscal sui bonifici.
BuonA fine settimana

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
se acquistatipersonalmente dal committente,10% per quelli che non perdono la loro "personalità" come caldaie,termosifoni, porteimpianti elettriche/o antifurto ecc. (ricordandosi di far richiesta al venditore per ottenere l'IVA al 10%), 20% per gli altri( piastrelle, cemento, tegole, carta da parati, ecc.)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto