L

Loretta Grazia

Ospite
Si recuperano in 5 anni, indipendentemente dall'età del contribuente. Ciao, buon fine settimana
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presumo che la detrazione di cui parli sia inerente ristrutturazioni sul risparmio energetico. Anch'io l'ho fatto e confermo che è vero che si recuperano in 5 anni facendone richiesta col mod. 730. Requisiti necessari per il rimborso sono i bonifici bancari di acconto e saldo versati alla ditta che esegue i lavori, la fattura, la documentazione fornita dalla ditta che certifica i valori dei risparmi energetici e la ricevuta dell'invio telematico all'Enea dei suddetti valori.
Se la spesa che hai sostenuto (acconto e saldo) è avvenuta nell'arco dell'anno solare basta così altrimenti se è avvenuta a cavallo di anno (es. acconto a Novembre e saldo a Gennaio) deve inviarne comunicazione anche all'Agenzia delle Entrate perchè ovviamente col 730 puoi detrarre le spese solo dell'anno precedente. Buona notizia è che l'IVA che hai pagato con la fattura viene conteggiata nella detrazione. Se hai ancora qualche dubbio fammi sapere. Ciao
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
non dimenticare la relazione tecnica a fine lavori e partita IVA del fornitore e tuo codice fiscal sui bonifici.
BuonA fine settimana
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
se acquistatipersonalmente dal committente,10% per quelli che non perdono la loro "personalità" come caldaie,termosifoni, porteimpianti elettriche/o antifurto ecc. (ricordandosi di far richiesta al venditore per ottenere l'IVA al 10%), 20% per gli altri( piastrelle, cemento, tegole, carta da parati, ecc.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto