2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,

Quale e' l'indagine migliore da fare come propritario su un potenziale inquilino prima di firmare
un contratto di affitto?
Nel mio caso si tratta di una coppia: dovrei fare un indagine solo sul firmatario del contratto o su entrambi?

PEr gli ultimi inquilini che ho avuto (con I quali ho avuto una lunga e penosa causa di sfratto durata 2+ anni):
- sono andato su tuttovisure.it e sembrava che era "tutto OK"
- l agenzia imobiliare mi ha detto che gli inquilini "erano OK"

Ovviamente non potendosi fidare sulle indagini personali fatte dall'agenzia, quale sono le indagini migliori par capire
se hanno messo assegni in nero, o se sono stati sfrattati in passato, precedenti penali?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di una coppia: dovrei fare un indagine solo sul firmatario del contratto o su entrambi?
Sarebbe opportuno intestare il contratto di locazione ad entrambi, in modo che siano obbligati in solido ai pagamenti. Oppure coinvolgere la persona non cointestataria come garante.

Per quanto riguarda le indagini, chiedi di visionare i contratti di lavoro dei potenziali inquilini e le buste paga (oppure le dichiarazioni dei redditi e iscrizioni a Cciaa/Ordine professionale se sono lavoratori autonomi) per verificare i loro redditi.
Non esiste un registro degli sfratti, ma se chiedi le ricevute dei bonifici relativi ai pagamenti al loro attuale locatore puoi accertarti che attualmente non provengono da uno sfratto per morosità.

Conoscendo il codice fiscale si può fare una consultazione catastale dal sito dell'Agenzia delle Entrate e sapere se il soggetto è intestatario di immobili in Italia. E' un'informazione utile per valutare la sua situazione patrimoniale.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
PEr gli ultimi inquilini che ho avuto (con I quali ho avuto una lunga e penosa causa di sfratto durata 2+ anni):
- sono andato su tuttovisure.it e sembrava che era "tutto OK"
- l agenzia imobiliare mi ha detto che gli inquilini "erano OK"
In teoria se sono italiani ,lavorano entrambi ed intesti ad entrambi ,in teoria , non dovresti avere problemi . Poi in parte è anche questione di fortuna .
Se lavora uno solo , vengono dal terzo mondo e sono 5 in famiglia ,un po' te le vai a cercare
Ps utenze intestate a loro , niente voltura. Le chiudi e Se le riattivano da soli perché c'è il rischio che non la facciano
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno intestare il contratto di locazione ad entrambi, in modo che siano obbligati in solido ai pagamenti. Oppure coinvolgere la persona non cointestataria come garante.

Per quanto riguarda le indagini, chiedi di visionare i contratti di lavoro dei potenziali inquilini e le buste paga (oppure le dichiarazioni dei redditi e iscrizioni a Cciaa/Ordine professionale se sono lavoratori autonomi) per verificare i loro redditi.
Non esiste un registro degli sfratti, ma se chiedi le ricevute dei bonifici relativi ai pagamenti al loro attuale locatore puoi accertarti che attualmente non provengono da uno sfratto per morosità.

Conoscendo il codice fiscale si può fare una consultazione catastale dal sito dell'Agenzia delle Entrate e sapere se il soggetto è intestatario di immobili in Italia. E' un'informazione utile per valutare la sua situazione patrimoniale.
Grazie.

Purtroppo l indagine patrimoniale non ha neessun valore a livello di Garanzia che sia una persona solvente.
Credevo fosse possible chiedere ad una banca se sono stati segnalati alla Centrale rischi ma la sua privacy verrebbe violata.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.

Purtroppo l indagine patrimoniale non ha neessun valore a livello di Garanzia che sia una persona solvente.
Credevo fosse possible chiedere ad una banca se sono stati segnalati alla Centrale rischi ma la sua privacy verrebbe violata.
Non te lo dicono ,più che privacy violata ti chiudono la porta sul muso
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Un mio conoscente mi ha parlato del servizio "Affitt-abile": l'aspirante inquilino mostra alle agenzie immobiliari e ai proprietari un report da cui si evince la sua affidabilità e capacità di sostenere l'onere della locazione.
Io non l'ho mai utilizzato e non so se sia veramente utile.

 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei chiedere,
Essendo io momentaneamente all estero non posso firmare di persona il contratto di affitto.

lagente immobiliare mi chiede di inviargli una email certificata PEC con allegato il contatto firmato
.
E proprio necessaria? Non l ho mai Usata ne gli altri agenti immobiliari me l hanno chiesta.

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E proprio necessaria?
Secondo me la pec non è indispensabile.

Quando il locatore non può essere presente alla stipula mi faccio subito inviare per mail ordinaria la scansione del contratto firmato. Poi spedisce l'originale cartaceo per posta assicurata, che è un servizio più sicuro della raccomandata ar.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho avuto una pessima esperienza con le agenzie quindi le sconsiglio perchè spesso si occupano di compravendite e non di affitti
Dopo aver fatto le visite chiedo alla persona che ho scelto una copia del contratto di lavoro e le ultime due buste paga per controllare se non viene tolto il quinto dallo stipendio e vivendo in una città piccola c'è modo di sapere se quella persona lavora veramente dove dice

Quando chiedo queste informazioni alcuni me le mostrano senza problemi altri scappano via, forse per ignoranza ma per ora evito sempre liberi professionisti le priorità sono:
statale
indeterminato per una buona società da almeno 1 anno

evito lavoratori agricoli e badanti per la precarietà del loro lavoro anche se indeterminato
 

fabry82

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,

Quale e' l'indagine migliore da fare come propritario su un potenziale inquilino prima di firmare
un contratto di affitto?
Nel mio caso si tratta di una coppia: dovrei fare un indagine solo sul firmatario del contratto o su entrambi?

PEr gli ultimi inquilini che ho avuto (con I quali ho avuto una lunga e penosa causa di sfratto durata 2+ anni):
- sono andato su tuttovisure.it e sembrava che era "tutto OK"
- l agenzia imobiliare mi ha detto che gli inquilini "erano OK"

Ovviamente non potendosi fidare sulle indagini personali fatte dall'agenzia, quale sono le indagini migliori par capire
se hanno messo assegni in nero, o se sono stati sfrattati in passato, precedenti penali?

Grazie
Noi siamo andati in un'agenzia che si appoggia a siloc da noi in Piemonte la usano tutti. www.siloc.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto