artemedea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo te sono tutti scemi?
Non dico questo. Stavo più che altro ragionando sui piccoli e poveri proprietari come me. 😓

A mio avviso, rispetto all'affittare un immobile ad uso abitativo, nell'affittare un immobile commerciale si corrono maggiori rischi e bisogna avere un buon immobile dal punto di vista della appetibilità, che metta quindi al riparo da fallimenti del locatario o periodi di sfitto.

Al tempo stesso serve una certa sicurezza economica che permetta di far fronte a mancati pagamenti, fallimenti, pandemie... Il tutto considerando che, in caso di mancato pagamento del canone, nel contratto commerciale le tasse si pagano comunque a differenza di quello abitativo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio avviso, rispetto all'affittare un immobile ad uso abitativo, nell'affittare un immobile commerciale si corrono maggiori rischi

Vallo a spiegare a quelli che provano a far eseguire gli sfratti di immobili ad uso abitativo.

In questo periodo poi...siamo gestiti da dei pazzi criminali che si sono inventati il blocco di licenziamenti e sfratti.

 

artemedea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In questo periodo poi...siamo gestiti da dei pazzi criminali che si sono inventati il blocco di licenziamenti e sfratti.

Fossi in una delle situazioni dell'articolo darei di matto... mi ritengo fortunato a ricevere un affitto (per ora).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi stupisco che i proprietari di immobili affittino ad uso commerciale.
Può essere complicato dal punto di vista tecnico (oltre che costoso) trasformare un immobile commerciale per renderlo idoneo ad uso abitativo e in regola con le norme urbanistiche.
Io, ad esempio, avevo un piccolo laboratorio accatastato C/3. Ad un certo punto il conduttore ebbe difficoltà a proseguire l'attività e pagare l'affitto, per fortuna cambiò lavoro e andò via di sua iniziativa. Quindi ho preferito vendere il laboratorio piuttosto che cercare un nuovo inquilino.

Come hai detto tu dipende dalla tipologia dell'immobile
bisogna avere un buon immobile dal punto di vista della appetibilità,
altrimenti le locazioni commerciali possono diventare più problematiche di quelle abitative.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro amico hai centrato il problema, quando affitti un locale in pratica non puoi più fare nulla o a limite trascorsi 12 anni devi restituire ben 18 mensilità. Loro invece, in qualsiasi momento con una semplice raccomandata anticipata possono lasciarti il locale. Proprio per questo se devo locare un immobile commerciale cerco nei limiti del possibile di chiedere cifre elevate o fare canoni a scaletta, a costo di lasciarlo vacante per diverso tempo. Così facendo prima o poi sarà il conduttore ad inviarmi lettera di disdetta perché non riesce più a sostenere i costi. Tra l'altro una legge assurda prevede anche che non si possano richiedere più di 2 mesi di cauzione iniziali. Quando però le cose vanno male e sei costretto a fare causa, i giudici concedono proroghe su proroghe. Essendo proprietario di diversi locali, affronto circa una causa all'anno di sfratto per morosità, per esperienza posso garantirti che alla fine, perdo non solo gli affitti arretrati ma sono costretto a pagare pure le spese legali perché i conduttori risultano spesso nulla tenenti. Ciliegina sulla torta? Devi pure pagare le tasse sui canoni non percepiti. Bisogna riformare queste leggi obsolete tutte sbilanciate a favore del conduttore.
Siccome sono il proprietario, la legge mi ritiene il soggetto forte e deve svantaggiarmi in tutto i modi? 1)Cauzione massima 2 mesi. 2)Impossibilità di disdetta. 3)Indennità di avviamento da restituire. 4) Proroghe dei giudici in caso di sfratti per morosità. 5)Devi pagare le tasse sui mancati canoni. 6))Tassazione elevatissima. 7)Imposte sulle successioni da capogiro.

Ma ci rendiamo conto che queste leggi sono state il frutto di una politica comunista arretrata. Oggi i soggetti deboli siamo noi, i cattivi pagatori la fanno sempre franca.

In merito al discorso della variazione catastale, se il locale è atto alla vendita ed è ancora aperta l'attività, deve per forza risultare C1, non puoi cambiarlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1)Cauzione massima 2 mesi.
Mi risulta che il deposito cauzionale può essere di max 3 mesi (art. 11 l. 392/1978).

4) Proroghe dei giudici in caso di sfratti per morosità.
In caso di contratto di locazione commerciale il giudice non concede al conduttore il termine di grazia.
Forse ti riferisci a proroghe concesse dall'ufficiale giudiziario che deve eseguire lo sfratto.

Per il resto hai ragione: le locazioni commerciali sono molto vincolanti per il proprietario e fonte di diversi problemi!
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Uva, sono 2 mesi più il mese in corso ma quest'ultimo dipende da se si scrive nel contratto che i canoni vanno accreditati anticipatamente ad inizio mese.

Per le proroghe giudiziali, dipende sempre dal giudice. 2 anni fa mi è capitato che concedesse una proroga di 3 mesi per una conduttrice che preso possesso del locale è stata capace di essere morosa sin dal subito. Poi alla data presunta l'ufficiale giudiziario ha concesso un altro mese e in fine siccome non avevano svuotato completamente il locale è stato concesso un ulteriore mese ancora. Giusto per farti capire, conduttrice che entra in possesso del locale a Giugno 2019 mese in cui inizia ad essere morosa e io procedo legalmente a Settembre. Tra feste di natalizie e Pasqua, ho riavuto il locale ad Aprile 2020. Avevo percepito una cauzione pari a 2 mensilità più il mese in corso, pertanto ho perso 8 mesi di canoni e in più ho dovuto pagare l'avvocato che avendo fatto anche la pratica per l'ufficiale giudiziario mi è costato in totale 3.000 euro. L'anno successivo, spaventato dall'accaduto decido di richiedere al nuovo conduttore una fideiussione bancaria. Qui scopro un'altra cosa assurda... La fideiussione non dura sino alla risoluzione del contratto ma solo sino a che la banca decide di concederla (solitamente 1 anno o poco più), chiaramente informandoti all'atto della sottoscrizione. In pratica non c'è modo legale di essere garantiti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo percepito una cauzione pari a 2 mensilità più il mese in corso,
Probabilmente non vi siete capiti tu e la conduttrice.
Se la decorrenza del contratto era inizio giugno 2019, avresti potuto chiederle di versare le tre mensilità di deposito cauzionale (scrivendolo sul contratto) più il canone di giugno.

Come ha confermato @Nemesis , il limite massimo della cauzione è 3 mensilità del canone di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto